Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2021 della Stazione Sperimentale, giovedì 28 ottobre ore 16:00 si svolgerà il webinar “Studio del grado di reticolazione di pelli conciate metal free”.

La stabilità di una concia di prassi viene identificata con la stabilità idrotermica del materiale, ovvero valutando la temperatura di contrazione del cuoio. Per quanto riguarda le conce al cromo, il parametro viene anche correlato al contenuto di ossido di cromo determinabile mediante metodi normalizzati (es. ISO 5398-1). Quando si ha che fare con conce alternative (es. conce metal-free) non è ad oggi implementata una metodica analitica utile per quantificare la quantità di conciante legato alle fibre di collagene.

La conoscenza dell’efficacia della concia organica, reattiva su gruppi amminici delle proteine del collagene, può consentire un maggior controllo sia dal punto di vista di processo che dal punto di vista della sostenibilità, essendo valutabile la correlazione tra gradi di crosslinking con la quantità di prodotto chimico utilizzato per una sua ottimizzazione. Partendo da pelli in pickel, sarà determinato il grado di crosslinking a partire da differenti tipologie di conciante attraverso l’analisi spettrofotometrica dei gruppi e-amminici non crosslinkati dopo reazione con TNBS e successiva idrolisi acida. Il grado di crosslinking è poi correlato con la Tg e il quantitativo di conciante utilizzato.

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore generale – Area Politecnico del Cuoio

 

Relatore

Marco Nogarole, Responsabile Tecnico e dei Servizi alle imprese del Distretto di Arzignano della SSIP

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

Minimum 4 characters