SSIP
Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica

La Stazione Sperimentale ha predisposto un programma di divulgazione scientifica presso le sedi operative della SSIP e webinar attraverso workshop formativi nell’ambito dei quali verranno illustrate soluzioni tecnico-scientifiche connesse a specifici fabbisogni aziendali e saranno proposti alle aziende conciarie e agli utilizzatori del cuoio nuovi modelli di approccio all’innovazione ed al trasferimento tecnologico.

 

L’attività di Divulgazione Scientifica si avvale dell’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione per mettere in luce possibili soluzioni tecnico-scientifiche connesse a specifici fabbisogni aziendali, proponendo alle aziende conciarie e agli utilizzatori del cuoio nuovi modelli di approccio all’innovazione ed al trasferimento tecnologico.

Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2020 - 2022

Sistema FAIBENELAPELLE 🔒

27 novembre 2020

 

Il webinar illustra il sistema “FAIBENELAPELLE”, messo a punto dalla SSIP con il supporto tecnico-scientifico di Ecoinnovazione: questo strumento, ideato per ridurre i costi e la complessità degli studi PEF del settore, permetterà alle concerie di dimostrare in modo scientifico ai propri clienti i vantaggi dei prodotti in termini di impronte ambientali, differenziando e aumentando la propria competitività.

 

Relatore: dott.ssa Tiziana Gambicorti, Coordinatore Dipartimento Tecnologie di Processo di SSIP

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

Biodegradabilità ed ecosostenibilità del cuoio

17 novembre 2020

 

In questo appuntamento sono illustrate le differenti possibilità di valutazione dell’indice di biodegradabilità, partendo dagli studi effettuati su pellami realizzati con diversi sistemi di concia e nel rispetto del metodo ISO 20136.

 

Relatore: dott. Gianluigi Calvanese, Responsabile Area Analisi, Certificazione e Consulenza di SSIP

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

Depurazione 4.0: studio del COD recalcitrante ai sistemi depurativi tradizionali

28 luglio 2020

 

La tematica di questo appuntamento è relativa alla domanda di ossigeno chimico presente nei reflui e sulla loro variabilità. Infatti, con l’implementazione di conce alternative, si è assistito a una sempre minore costanza del carico inquinante dei reflui dell’industria conciaria, nonché notevoli modifiche alle acque in ingresso agli impianti di depurazione in termini di carico di COD e in termini di biodegradazione del COD stesso. La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli si impegna per rendere il processo conciario sempre più sostenibile e per questo ha pensato di portare avanti un progetto che miri a caratterizzare le sostanze responsabili del COD recalcitrante.

 

Relatore: ing. Daniela Caracciolo, Coordinatore Dipartimento Tecnologie per l’Ambiente di SSIP

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

Innovazioni nel calcinaio depilativo eco-sostenibile

30 giugno 2020

 

Il webinar analizza lo stato dell’arte del processo conciario di depilazione o calcinaio e le recenti innovazioni ed applicazioni rivolte ad un minor impatto ambientale. In particolare, si sofferma sulle tecnologie più innovative di depilazione non distruttive del pelo, alternative all’utilizzo del solfuro.
Oltre ad offrire una illustrazione scientifica di alcuni nuovi processi meno impattanti durante il processo di calcinazione, una parte del webinar è dedicata anche un approfondimento sulle possibili realizzazioni applicative di recupero e riutilizzo dello scarto.

 

Relatore: dott.Marco Nogarole, Responsabile Trasferimento tecnologico di SSIP

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

Efflorescenze di zolfo su capi d’abbigliamento e automotive interiors: diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione del difetto

27 maggio 2020

 

Il webinar tratta di uno dei più diffusi e indesiderati difetti che si possono manifestare sui capi d’abbigliamento e sugli interni per automotive in pelle, cioè la formazione di una patina di zolfo.
Dopo una disamina delle cause, che possono essere molteplici, si analizzano i diversi aspetti del problema: le prime fasi del processo conciario, l’utilizzo di determinati prodotti chimici o anche specifiche operazioni effettuate per la produzione del manufatto finito.
Il webinar scientifico intende offrire una panoramica dei principali strumenti di diagnostica avanzata per l’identificazione delle cause delle efflorescenze di zolfo, fornendo a produttori e utilizzatori delle strategie per la risoluzione e/o per la minimizzazione del problema. Inoltre, approfondiremo quali sono le ’opportunità e i vantaggi derivanti dalla definizione di un metodo specifico per la determinazione dello zolfo elementare nelle pelli.

 

Relatore: dott.ssa Roberta Aveta, tecnologo di ricerca e servizi avanzati per le imprese

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

La sostenibilità del cuoio

23 aprile 2020

 

Il filo conduttore del webinar è la sostenibilità nel processo conciario, nell’ottica della conformità legislativa.

Gli argomenti principali sono i regolamenti e le leggi internazionali che regolano le caratteristiche eco-tossicologiche dei pellami, tutte emanate negli ultimi 10-15 anni, e di come abbiano portato a un’evoluzione nel processo conciario, abolendo numerose sostanze e ampliando moltissimo il set tipico di analisi chimiche richieste sul prodotto.
Alcuni esempi sono il regolamento REACh (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemical), i regolamenti sui POPs (Persistant Organic Pollutants), il regolamento BPR (Biocidal Products Regulation) sui biocidi, e le leggi americane CPSIA (Consumer Product Safety Improvement Act) e Proposition 65.

 

Relatore: dott.ssa Tiziana Gambicorti, Coordinatore del Dipartimento Tecnologie di Processo e Responsabile Normazione di SSIP

 

Guarda il webinar

Materiale didattico

Prossimi appuntamenti live

Leather Update

Minimum 4 characters