Leather Innovation Challenges 2025

Call for Proposal

Scenario

Il settore conciario rappresenta un’eccellenza nazionale e un esempio virtuoso di realtà trainante a livello globale: mantenere questo primato necessita di continuo aggiornamento e di un approccio multidisciplinare attraverso il quale individuare tutte le opportunità per lo sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili e all’avanguardia.

Per questo la Stazione Sperimentale ha pensato di dare un nuovo impulso alle attività di supporto strategico alle imprese della filiera, sviluppando una serie di strumenti evoluti, e adottando un approccio di Open Innovation per rendere la produzione conciaria sempre più tecnologica e innovativa senza abbandonare il solco della tradizione.

Leather Innovation
Challenges 2025

Il Programma LEATHER INNOVATION CHALLENGES 2025 riguarda le nuove sfide tecnologiche volte a promuovere lo sviluppo dell’industria conciaria, nonché dell’intera filiera del cuoio, negli ambiti di principale interesse strategico, con evidenti ricadute positive per i mercati di riferimento, in settori particolarmente rappresentativi dell’economia nazionale, come quelli della moda, dell’automotive, dell’arredamento e del design.

Call for Proposal

Per raggiungere questi obiettivi SSIP ha avviato un’ attività di scouting di tecnologie e soluzioni innovative, finalizzata all’avvio di partnership per l’avvio di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, per lo Sviluppo di startup tecnologiche e lo sviluppo di prototipi in ambito Industria 4.0.

La call è aperta dal 2 ottobre 2020 al
31 gennaio 2021
.

A chi è rivolta

La Call for Proposal è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a promuovere soluzioni tecnologiche, caratterizzate da medio-alto grado di maturità tecnologica (TRL 4-9) , nonché a mettere in condivisione risorse e know how nell’ambito di progetti di open innovation riguardanti tematiche coerenti con le sfide descritte nelle suddette macro-categorie.

La Stazione Sperimentale opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza. Da sempre impegnata in attività di ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo sperimentale di tecnologie legate alla chimica e alla tecnologia conciaria, oltre ai vari aspetti connessi alla sostenibilità delle produzioni, ha progressivamente esteso la sua rete di collaborazione con numerosi atenei ed enti di ricerca e rafforzato le sue competenze, adattandole alle esigenze dell’intera filiera, fino ad operare su scala nazionale ed internazionale.

Ambiti d'intervento

ssip-innovazione-di-prodotto
Innovazione
di prodotto
economia circolare
Economia Circolare
e Sostenibilità
ssip-economia-circolare
Industria 4.0
e Leather Smart Factory

Innovazione di Prodotto

Sviluppo di nuovi materiali, molecole e tecnologie per la produzione di nuovi famiglie di pelli che siano innovative sia nei processi di lavorazione, sia nel soddisfare i nuovi fabbisogni di sostenibilità e i nuovi trend di mercato.

Economia circolare e Sostenibilità

Sviluppo di soluzioni innovative che consentano la progettazione di strategie di valorizzazione degli scarti derivanti dall’industria conciaria nonché provenienti dalla filiera della lavorazione della pelle. 

Industria 4.0 e Leather Smart Factory

Sviluppo di soluzioni che introducano nuovi processi e metodologie dell’industria 4.0 per la lavorazione della pelle al fine di favorire condizioni di risparmio idrico ed energetico e minimizzare l’impatto della produzione sulla salute dei
lavoratori e sull’ambiente.

Approfondisci il
Programma di
Open Innovation

 

Leather Innovation Challenges 2025 è un’ iniziativa realizzata nell’ambito della Misura  Voucher per consulenza in innovazione – Decreto direttoriale 25 settembre 2019 – Ministero dello Sviluppo Economico

Puoi applicare dal 2 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Contatti

Per eventuali informazioni gli interessati possono inviare una richiesta a mezzo e-mail alla casella di posta elettronica: c.florio@ssip.it.

SSIP

HEADQUARTER

Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA)
tel. +39 081 597 91 00
e-mail ssip@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI ARZIGNANO (VI)

c/o Camera di Commercio di Vicenza
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Via Achille Papa, 28 • 36071 Arzignano (Vicenza)
e-mail m.nogarole@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI SANTA CROCE SULL’ARNO (PI)

c/o POTECO
Via San Tommaso, 119/121/123
56029 S. Croce s/Arno (PI)
e-mail santacroce@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI SOLOFRA (AV)

c/o UNIC – Centro Servizi ASI
Via Melito Iangano, 9
83029 Solofra (AV)
e-mail ssip@ssip.it

MILANO (MI)

c/o UNIC
Via Brisa, 3
20123 Milano
e-mail ssip@ssip.it

Codice fiscale e Partita Iva 07936981211
Iscrizione REA NA 920756
Codice di iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR 62311MVG
Capitale Sociale Euro 9.512.457.00
Pec stazionesperimentaleindustriapelli@legalmail.it
Sede legale Via Nuova Poggioreale, 38 – 80143 Napoli

Copyright © 2020. Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti

Si comunica che, in ottemperanza al Decreto-Legge 21 settembre 2021 n.127, dal prossimo 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, per l’accesso agli uffici della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, gli ospiti sono tenuti a possedere ed esibire Green Pass in corso di validità.