News

Nov 07 2025

/

WORKSHOP SSIP – A OrientaSud workshop con le creazioni in pelle degli studenti di Mia Academy ITS Moda Campania

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli ad OrientaSud con la Fondazione Mia Academy ITS Moda Campania, di cui la stazione è socio fondatore, con un workshop dedicato alla creazione di opere con ritagli di pelle per far toccare con mano il valore del materiale. Ad essere coinvolti gli studenti dell’ITS del Corso “Made in Italy Leather Fashion Manager”, che si tiene nella sede di Pozzuoli della Stazione Sperimentale, guidati da Carmelina Grosso, responsabile della biblioteca SSIP e docente del modulo “Storia e cultura dei prodotti in pelle nel mondo”. I corsi dell’ITS sono dedicati alla moda e alla pelletteria, e formano tecnici altamente specializzati e richiesti dal mercato.
Per questo motivo è stato molto importante per i visitatori di Orientasud conoscere la pelle e il cuoio per apprezzarne la storia, le proprietà e le tecniche di lavorazione che ne definiscono l’utilizzo.
Per gli studenti, specialmente quelli interessati ai settori della moda, del design e dell’artigianato, la conoscenza della lavorazione della pelle può aprire nuove prospettive professionali e vedere da vicino il materiale aiuta a comprenderne la versatilità. La messa in opera di una creazione a cura degli studenti Mia Academy ITS Moda Campania nell’ambito di questo laboratorio ha permesso di apprezzare la pelle nella sua interezza, dove il materiale di partenza è un recupero di pelli non utilizzate dagli artigiani, motivo per il quale questa attività rappresenta anche un’opportunità per i giovani per riflettere su temi attuali come l’economia circolare, la sostenibilità e l’innovazione, e di scoprire concrete opportunità di formazione e lavoro specializzato.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree