SSIP
BIBLIOTECA E
CENTRO DOCUMENTAZIONE

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti è stato il primo Ente pubblico di ricerca sperimentale e istruzione tecnico/industriale in ambito conciario, fondato per supportare i settori produttivi strategici di fine Novecento.  Con l’emanazione della legge sul “Riordino dell’istruzione industriale”, Regio Decreto n. 302 del 3 ottobre 1909 e il Decreto Legge n. 896 del 10 maggio 1917, questo Istituto venne dotato di una Biblioteca specializzata, con lo scopo di offrire testi e materiale di studio necessari alla formazione e alla ricerca nel campo della Chimica teorica ed applicata, nonchè della Tecnologia conciaria. All’epoca della fondazione, la Regia Stazione Sperimentale Pelli allestiva un museo archeologico del cuoio e la Biblioteca si componeva di oltre 700 volumi nella prima metà del 900.

 

Negli anni, il luogo di lettura bibliotecario è stato progressivamente arricchito con l’aumentare e il diversificarsi dei servizi offerti dall’Istituto, rendendo indispensabile la realizzazione di un Centro di Documentazione annesso alla Biblioteca; attualmente viene gestito e valorizzato un patrimonio librario di 2000 monografie e libri, compresi Proceedings di Congressi internazionali e nazionali di settore (ca. 120), Norme e metodi sul cuoio e materiali affini (oltre 800), Riviste tecniche di settore provenienti da tutto il mondo (oltre 100 testate) e oltre 2500 Volumi, Tesi e fascicoli inerenti la ricerca e la tecnologia conciaria.

LETTURE PRESSO LA BIBLIOTECA DELLA SSIP
BIBLIOTECA

La Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli, unica del suo genere a livello nazionale, aderisce alla rete di cooperazione bibliotecaria del Polo regionale della Campania, che permette di gestire e divulgare un patrimonio di documenti in costante crescita.

L’aggiornamento e la valorizzazione delle collezioni, che avviene con la catalogazione in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) attraverso il Polo SBN CAM, sono promossi in primo luogo mediante la realizzazione di una costante attività di catalogazione partecipata alla rete bibliotecaria coordinata dalla Direzione generale per le politiche culturali e il turismo “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”.

Lo scambio interbibliotecario di materiale bibliografico e la fornitura di documenti (Document Delivery) avviene tramite l’adesione al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) e al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) ad esso collegato, quale strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione del Catalogo ACNP on-line.

In Biblioteca vengono periodicamente ospitati studenti universitari e tirocinanti dove trovano materiale bibliografico per la stesura delle tesi di laurea, tesi di master, relazioni tecniche di stage (consultazione testi, libri e riviste). Inoltre vengono evase numerose ricerche bibliografiche on demand per le Industrie di Prodotti chimici del cuoio, Consulenti privati, Reparti R&D di concerie, ecc. al fine di fornire ogni possibile contributo ad iniziative di studio e di ricerca.

Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti
Codice ISIL: IT-NA 0094
Codice ACNP: NA044
Codice SBN: CAM-BP

Servizi Bibliotecari
  1. Fornitura di articoli e fotocopie lavori tramite ACNPDoc

  2. Prestito interbibliotecario tramite Network NILDE e Servizio SBN

  3. Fornitura di articoli e fotocopie lavori tramite ACNPDoc

  4. Verifiche bibliografiche

  5. Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche

  6. Walk-in users (consultazione delle risorse elettroniche per utenti esterni alla SSIP)

  7. La consultazione in sede di libri e periodici è libera

  8. Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi)

  9. La Biblioteca acquisisce documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio. Per segnalare titoli invia una mail alla Responsabile del Servizio: Dr. ssa Carmelina Grosso e-mail: doc@ssip.it

Progetto BIBLIO_ARCCA per Archivi e Biblioteche

Nell’anno 2019 la Regione Campania, nell’ambito dell’Asse 2 del POR Campania FESR, dedicato all’Information & Communications Technology (ICT), ha accolto il Progetto volto alla costituzione di un “Archivio e Biblioteca Digitale regionale”. Questa iniziativa è stata finalizzata ad incentivare l’utilizzo di tale risorsa da parte di archivi e biblioteche presenti sul territorio, affinché parte del loro patrimonio storico bibliografico e documentale potesse essere disponibile ad una più ampia fruizione attraverso la rete.

 

Ad oggi, la Stazione Sperimentale Industria Pelli, è tra i 52 partner selezionati per partecipare alla creazione di tale archivio, nell’ambito del “Progetto Biblio_ARCCA – ARchitettura della Conoscenza Campana per Archivi e Biblioteche”, promosso dalla Giunta Regionale della Campania attraverso la Direzione Cultura e Turismo. La realizzazione di questo Progetto, mediante la digitalizzazione dei documenti e dei libri di maggior pregio, permette alla Biblioteca di:

  • incrementare la fruibilità e l’accessibilità del patrimonio culturale, costituito dai testi di tecnologia conciaria e chimica del cuoio, raccolte librarie e pubblicazioni di settore di rilevanza storico-culturale
  • collaborare allo sviluppo dei sistemi nazionali di gestione delle conoscenze bibliografiche e digitali
  • digitalizzare i testi più rari e di pregio fino agli anni ‘70 per la conservazione dei contenuti
  • entrare nel sistema SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale – di rilievo internazionale

 

Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dalle Regioni, dalle Università e dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), ed è coordinata dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche e per le informazioni bibliografiche). Attualmente vi aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Il Centro di Documentazione seleziona, acquisisce, raccoglie tutte le informazioni che interessano direttamente o indirettamente il settore conciario, classificandole nel proprio archivio di Tecnologia Conciaria. La recensione attualmente ha raggiunto oltre 22.000 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali riviste tecnico/scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.

 

Lo ‘Spoglio Periodici’ effettuato nella nostra emeroteca, ha lo scopo di valorizzare il contenuto tecnico-scientifico dei periodici di tecnologia conciaria e di settori affini. Da questa attività nasce la base dati bibliografica, che comprende lo spoglio di oltre 120 riviste italiane di nostro interesse.
Tramite la descrizione analitica del contenuto dei periodici e delle riviste è possibile il reperimento dei singoli articoli allargando e approfondendo l’orizzonte di ricerca. Caratteristica peculiare è l’indicizzazione per soggetto che permette di effettuare la ricerca per argomento.

 

Ugualmente importante è la presenza, garantita da una continua attività di ricerca e coordinamento, di tutte le Norme e Metodi di Analisi, Prove sul cuoio (UNI, ISO, EN, IULTCS), nazionali ed internazionali, riguardanti il cuoio ed i relativi manufatti, oltre ai metodi di analisi interni della SSIP; l’aggiornamento viene svolto grazie alla stretta sinergia con l’ufficio normazione, per consentire un accesso immediato alle Normative da parte del personale autorizzato.

Contatti di settore

Carmelina Grosso

Responsabile Servizio Documentazione e Biblioteca

tel: 081 597 91 12

e-mail: c.grosso@ssip.it

Minimum 4 characters