Biblioteca

La SSIP è dotata di una Biblioteca specializzata, unica del suo genere,  ove è possibile trovare tutti i testi più importanti del settore conciario fin dall’inizio del 1900. La Biblioteca dell’Istituto aderisce al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici). Si tratta di uno strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione del Catalogo ACNP on-line.

In Biblioteca vengono periodicamente ospitati studenti universitari e tirocinanti dove trovano materiale bibliografico per la stesura delle tesi di laurea, tesi di master, relazioni tecniche di stage (consultazione testi, libri e riviste). Inoltre vengono evase numerose ricerche bibliografiche on demand per le Industrie di Prodotti chimici del cuoio, Consulenti privati, Reparti R&D di concerie, ecc. al fine di fornire ogni possibile contributo ad iniziative di studio e di ricerca.

Ugualmente importante è la presenza, garantita da una continua attività di ricerca e coordinamento, di tutte le norme tecniche, nazionali ed internazionali, riguardanti il cuoio ed i relativi manufatti, anche quando derivino da altri settori industriali (tessili, oli e grassi).

 

Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti
Codice ISIL: IT-NA 0094
Codice ACNP: NA044
Codice SBN: CAM-BP
 
  1. fornitura di articoli e fotocopie lavori tramite ACNPDoc
  2. prestito interbibliotecario tramite Network NILDE e Servizio SBN
  3. verifiche bibliografiche
  4. Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche
  5. Walk-in users (consultazione delle risorse elettroniche per utenti esterni alla SSIP)
  6. la consultazione in sede di libri e periodici è libera
  7. Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi)
  8. la Biblioteca acquisisce i documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio di tecnologia conciaria (per segnalare titoli che ritieni utili invia una mail alla Responsabile del Servizio: Dr. ssa Carmelina Grosso – Tel. 081 5979112 e-mail: doc@ssip.it)

Economia circolare in Italia. La filiera del riciclo asse portante di un’economia senza rifiuti

L’innovazione tecnologia e la ricerca scientifica

Neo-materials in the circular economy. Fashion. Ediz. a colori

Per una nuova e digitale, idea di formazione

L’industria conciaria italiana tra tradizione e innovazione

La dignita’ del lavoro: pilastro del manifatturiero italiano

La pelle del design. Progettare la sensorialità

litalia fatta a mano. I beni culturali viventi

Rivista sulla ricerca scientifica nel settore pelle, calzature e gomma

Centro Documentazione

Il Centro documentazione della SSIP seleziona, acquisisce, raccoglie tutte le informazioni che interessano direttamente o indirettamente il settore conciario, classificandole nel proprio archivio di Tecnologia Conciaria. La recensione attualmente ha raggiunto oltre 22.000 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali riviste tecnico/scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.

Lo ‘Spoglio Periodici’ effettuato nella nostra emeroteca, ha lo scopo di valorizzare il contenuto tecnico-scientifico dei periodici di tecnologia conciaria e di settori affini. Da questa attività nasce la base dati bibliografica, che comprende lo spoglio di oltre 120  riviste italiane di nostro interesse.
Tramite la descrizione analitica del contenuto dei periodici e delle riviste è possibile il reperimento dei singoli articoli allargando e approfondendo l’orizzonte di ricerca. Caratteristica peculiare è l’indicizzazione per soggetto che permette di effettuare la ricerca per argomento.

L’archivio documentario del cuoio comprende anche la raccolta delle Norme e Metodi di Analisi e Prove sul cuoio (UNI, ISO, EN, IULTCS, metodi di analisi interni della SSIP); l’aggiornamento viene garantito grazie alla stretta sinergia con l’ufficio normazione, per consentire un accesso immediato alle Normative da parte del personale autorizzato.

Note tecniche e Pubblicazioni

Contatti di settore

Carmelina Grosso

Servizio Documentazione e Biblioteca
tel: 081 597 91 12
e-mail: c.grosso@ssip.it

Sede Biblioteca 

Stazione Sperimentale per I’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti srl Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA)

(per consultazione è gradito appuntamento con la Dott.ssa C. Grosso)

La mostra “La Casa del Guanto” sarà visitabile presso il Museo della Moda di Napoli – Fondazione Mondragone dal 19 gennaio al 12 marzo 2024.

 

Per info e prenotazioni: https://museodellamodanapoli.com/

Minimum 4 characters