SSIP
SERVIZI DI
ANALISI, CERTIFICAZIONE
E CONSULENZA

Nell’area di Analisi, Certificazione e Consulenza ci dedichiamo alle attività di ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo sperimentale di tecnologie legate alla Chimica e alla Tecnologia Conciaria. Svolgiamo le nostre attività attraverso Programmi di Ricerca, partnership scientifiche con le Università, gli istituti del CNR e con i Cluster Tecnologici Nazionali di cui siamo soci: Cluster Spring- Chimica Verde e Sostenibilità e il Cluster Made in Italy.

 

Grazie agli studi e alle ricerche, che si concentrano in particolare sulle trasformazioni che avvengono durante la lavorazione conciaria e sull’interazione della pelle con l’ambiente circostante, offriamo servizi di ricerca applicata ai sistemi di produzione a minor impatto ambientale in risposta alle esigenze di mercato.

SERVIZI DI ANALISI, CERTIFICAZIONE E CONSULENZA

L’obiettivo dell’area Analisi, certificazione e consulenza è erogare servizi ad elevata competenza tecnico-scientifica in risposta ai fabbisogni delle aziende della filiera conciaria.

I servizi vengono erogati tramite un insieme di attività operative integrate e trasversali, che vengono realizzate nell’ambito dei Laboratori e delle infrastrutture tecnologiche della SSIP e/o direttamente alle imprese tramite gli uffici dei distretti industriali.

I SERVIZI DI SSIP

 

Test e Analisi

Tramite questo servizio si fornisce l’attestazione delle caratteristiche di pelli grezze, semilavorate e conciate e di manufatti in cuoio secondo norme italiane, comunitarie ed internazionali, etichette volontarie e capitolati tecnici privati. Possono essere eseguite analisi di prodotti concianti e di ausiliari per conceria per determinare la presenza di eventuali sostanze nocive o ad elevato impatto ambientale.

Certificazioni di Prodotto

Servizio di certificazione del prodotto volto a:

  • evidenziare le caratteristiche specifiche delle lavorazioni (ad esempio Conducibilità, Impermeabilità, Traspirabilità, etc.);
  • valutare e comunicare la sostenibilità e/o l’impronta ambientale dei prodotti (Biodegradabilità, LCA, etc.)

Chemical Management

Servizio di consulenza per lo sviluppo di Piani di Controllo e di Monitoraggio dei Prodotti Chimici per il corretto utilizzo delle sostanze chimiche nei processi produttivi, la gestione dei rischi e i relativi controlli, fondamentali non solo per l’esistenza di un rigoroso quadro normativo internazionale, ma anche nell’ottica di economia circolare e sostenibilità.

Pareri e Capitolati

Servizio per l’elaborazione di pareri e note tecniche sulle problematiche di Processo e di Prodotto, sui requisiti legislativi ed i Capitolati tecnici.

Consulenza Tecnica

Assicura l’erogazione di servizi di consulenza su cuoio, manufatti in cuoio, processi produttivi, capitolati tecnici, interpretazione legislative e normative.

Custom Innovation

I progetti di Custom Innovative sono commesse di particolare rilevanza e complessità e vengono gestite come programmi operativi, sotto la responsabilità e il coordinamento tecnico-operativo del Responsabile di Area.

Contatti di settore

Gianluigi Calvanese

Responsabile Area
Analisi, Certificazione e Consulenza

e-mail: g.calvanese@ssip.it

Daniela Crispino

Segreteria
e-mail: ssip@ssip.it

Minimum 4 characters