Sezione Contributi

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti, ha elaborato ed implementato una nuova piattaforma per la gestione del contributo industriale previsto dall’ex art. 8, D.lgs. 540/1999 e D.M. 1 aprile 2011, al fine di automatizzare e semplificare le interazioni con le imprese contribuenti.

L’applicativo è stato progettato e sviluppato dalla società Infocamere ScpA, Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per Azioni e si presenta come un’interfaccia web cui ciascun contribuente accede, con autenticazione mediante SPID del Legale Rappresentante, ad un’area riservata.

 

Principali funzionalità dell’applicativo:

1) Accesso ad una propria area riservata mediante autenticazione con SPID del legale rappresentante

2) Sistema di deleghe

3) Visualizzazione degli importi emessi a proprio carico

4) Visualizzazione del dettaglio di calcolo per ciascun contributo emesso

5) Pagamento diretto tramite sistema PagoPa

6) Possibilità di presentare istanze di parte

7) Visualizzazione di news, eventi, CPMC, Webinar

 

Per accedere all’area riservata cliccare qui

 

FAQ - Domande frequenti

  • Sono rappresentante legale di un’azienda contribuente. L’accesso all’area riservata della piattaforma dedicata ai contributi è consentito solo tramite SPID o CIE?

In fase di primo accesso è necessario utilizzare le credenziali SPID o CIE del legale rappresentante, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

Effettuato il primo accesso, il legale rappresentante potrà accedere con un normale indirizzo e-mail purché sia l’indirizzo e-mail associato alle sue credenziali SPID o CIE e con una password scelta che dovrà essere custodita e che non potrà essere ceduta a terzi.

 

  • Il legale rappresentante di un’azienda contribuente può delegare una terza persona all’accesso all’area riservata?

L’applicativo è dotato di un sistema di deleghe, pertanto, il legale rappresentante cliccando sulla funzione “Gestione deleghe” potrà inserire l’indirizzo e-mail del delegato con il quale sarà autorizzato ad accedere all’area riservata.

Il delegato dovrà registrarsi, inserendo l’indirizzo e-mail indicato dal legale rappresentante in fase di emissione della delega e scegliere una password che dovrà custodire e che non potrà essere ceduta a terzi.

Il delegato non potrà registrarsi né accedere all’area riservata con un indirizzo e-mail diverso da quello registrato dal legale rappresentante in fase di registrazione della delega.

 

  • Effettuato l’accesso all’area riservata quali operazioni potrò compiere?

Una volta effettuato l’accesso, le operazioni che potrà effettuare sono le seguenti:

  • Visualizzare i dati anagrafici dell’azienda ed inserire, se mancanti, i dati di contatto;
  • Visualizzare gli importi emessi a proprio carico per ciascuna annualità;
  • Visualizzare il dettaglio di calcolo del contributo industriale;
  • Utilizzare il sistema PagoPa per regolarizzare i pagamenti;
  • Inoltrare eventuali istanze di parte;
  • Visualizzare le ultime News e Leather Update, la rivista CPMC, i Webinar proposti dalla Stazione Sperimentale Pelli.

 

  • Perché non riesco a modificare i dati anagrafici della mia azienda?

La piattaforma ha una connessione diretta con il Registro delle Imprese, pertanto, lo stato dell’azienda si aggiornerà automaticamente. I dati di contatto, invece, potranno essere sempre aggiornati.

 

  • Qual è la procedura per inoltrare un’istanza di parte?

Per inoltrare un’istanza di parte, deve cliccare su “Gestione istanze” e scegliere la tipologia di istanza tra quelle indicate nel menu a tendina.

Inseriti i dati richiesti, potrà generare il modulo precompilato che dovrà scaricare, firmare e ricaricare in piattaforma.

 

  • Devo inoltrare un’istanza di parte, ho generato il modulo precompilato che ho caricato in piattaforma. Perché il sistema non mi consente di terminare l’operazione?

L’applicativo è dotato di un sistema di riconoscimento della firma digitale. Pertanto, se la firma apposta sul modulo di  presentazione istanza è una firma olografa, per poter terminare l’invio dell’istanza, dovrà necessariamente caricare anche un documento di riconoscimento valido.

 

  • Cosa accade se inoltro l’istanza senza allegare i documenti indicati nel modulo generato?

I documenti indicati nel modulo di presentazione istanza sono necessari alla verifica di quanto dichiarato. Pertanto, se l’istanza sarà priva di allegati, l’operatore che gestisce la relativa istruttoria, inoltrerà una richiesta di integrazione documentale che deve essere evasa entro i termini indicati, pena il rigetto dell’istanza.

 

  • Perché devo pagare il contributo industriale?

Il contributo industriale è un contributo obbligatorio ai sensi dell’ex art. 8 del D.Lgs. 540/1999 e del D.M. 1 aprile 2011, al cui pagamento sono assoggettate le imprese per le quali la Stazione Sperimentale Pelli è preordinata.

Sono, dunque, assoggettate al pagamento del contributo industriale le imprese del settore conciario (conciatori e terzisti) con codice Ateco 15.11 e i produttori di prodotti chimici per conceria con codice Ateco 20.59.60.

 

  • Come posso effettuare il pagamento del contributo?

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato direttamente dall’area riservata, nella sezione “Gestione contributi” attraverso il sistema PagoPa, oppure potrà scaricare l’avviso di pagamento e pagare presso i gestori aderenti a PagoPa.

 

  • Cosa accade se non regolarizzo il pagamento del contributo dovuto?

Scaduti i termini di pagamento indicati nella notifica e nel relativo avviso di pagamento, l’azienda contribuente sarà iscritta a ruolo. L’importo dovuto sarà, dunque, riscosso dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, ente di riscossione dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a notificare la relativa cartella di pagamento.

 

  • E’ previsto supporto per l’utilizzo dell’applicativo?

Potrà trovare i dati di contatto del referente nella sezione “Contatti” della propria area riservata.

Oltre a chiedere supporto per l’utilizzo dell’applicativo, potrà rivolgersi al referente per richiedere tutte le informazioni relative all’emissione dei contributi.

 

  • Dove trovo i contatti di un referente tecnico per richiedere informazioni relative ai servizi offerti dalla Stazione Sperimentale Pelli?

Nella sezione “Contatti” troverà i dati di contatto del team tecnico-scientifico che potrà rispondere a tutte le sue richieste.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters