Moda, accordo SSIP – Tramontano per Made in Italy sempre più sostenibile ed innovativo

 

Coniugare la storia e la tradizione con l’innovazione e la sostenibilità, esaltando così il Made in Italy e il design italiano nel mondo. È l’obiettivo dell’Accordo Quadro siglato tra la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) ed il Fashion Brand Tramontano. L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale della Stazione Sperimentale, Edoardo Imperiale, e dall’Imprenditore Paolo Scudieri.

SSIP e Tramontano sono due realtà storiche nel panorama italiano, entrambe con base a Napoli ma con una proiezione internazionale nei rispettivi campi di azione. L’Organismo di Ricerca Nazionale, presieduto da Graziano Balducci, è stato istituito nel 1885, lo storico marchio nasce invece nel 1865. L’intesa consentirà di sviluppare attività di ricerca sperimentale congiunte, definire e realizzare corsi di alta formazione e attività didattiche e favorire la più ampia diffusione di innovazione di prodotto e di processo nella filiera Moda.

Tra gli obiettivi dell’Accordo, inoltre, la maggiore diffusione della cultura tecnica e scientifica del cuoio, con riferimento alle relative destinazioni d’uso, e la gestione congiunta delle opportunità e delle criticità connesse all’utilizzo del cuoio in ambito moda/lusso, con particolare riferimento ad attività di studio e ricerca sul riutilizzo della pelle di sfrido.

 

 

 

 

Minimum 4 characters