Il Progetto di LEONARDO (sviLuppo di soluzioni EcOsosteNibili A beneficio del confoRt del guiDatOre) rientra tra i Piani progettuali per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata presentati all’interno della Proposta della Piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura” sottomessa da Anfia Automtive SCARL relativamente all’intervento della Regione Campania di cui alla DGR n. 563 /2018 “Campania 2020 – Mobilità Sostenibile e Sicura”.
Il partenariato del progetto LEONARDO vede la presenza di qualificati soggetti industriali (Adler), PMI innovative (Jaber e Materias), intermediari dell’innovazione (SSIP) ed Organismi di Ricerca (TEST) che in una logica di filiera tecnologica intendono sviluppare e sperimentare soluzioni innovative in grado di rispondere, in una prospettiva di Smart Mobility alle esigenze di miglioramento delle prestazioni vibroacustiche (sia comfort per il passeggero/guidatore professionale, che in termini di inquinamento acustico) e di efficientamento generale delle prestazioni del veicolo. In particolare saranno sviluppai e testati:
• un processo di produzione innovativo di sistemi espansi polimerici ad elevate prestazioni NVH (noise, vibration, harness) per il miglioramento del comfort;
• formulazioni specifiche per il miglioramento della fire resistance (FR) di sistemi espansi polimerici con caratteristiche applicazioni aeronautiche, automobilistiche e nautiche;
• un processo di miscelazione cariche a base di grafene per coating funzionali in grado di conferire agli strati di rifinizione delle pelli funzionalità specifiche (i.e. conducibilità elettrica/termica, resistenza usura, riparabilità);
• un processo di post concia sviluppato con solventi a basso impatto per migliorare la ecostenibilità del processo e
• nuove ricette per le fasi di post-concia per la additivazione funzionale del semilavorato per il miglioramento della resistenza meccanica/conducibilità termica trasversale.
ADLER, è una GI che opera da oltre 50 anni nella progettazione, sviluppo e industrializzazione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto, specializzazione nel comparto automotive. L’azienda è a capo di uno dei principali gruppi mondiali dell’automobile, presente nei principali paesi produttori con 58 stabilimenti, 9 centri di ricerca e sviluppo, numerosi laboratori e centri di eccellenza e 10.000 dipendenti. In qualità di capofila del progetto Leonardo ADLER ricercherà e svilupperà materiali per interiors ad elevate prestazioni per il miglioramento del comfort (NVH) e per la resistenza al fuoco (FR). In particolare, l’azienda identificherà gli item da realizzare, ovvero Adler implementerà le tecnologie proposte nel progetto per il miglioramento delle funzionalità di prodotti commerciali che ne possano incrementare il vantaggio competitivo della azienda nel panorama automobilistico.
MATERIAS è una PMI che opera nella valorizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nel settore dei materiali avanzati. Attualmente l’azienda ha depositato una domanda di brevetto per la realizzazione di sistemi polimerici espansi a gradiente di porosità che intende applicare e valorizzare nel presente progetto.
JABER INNOVATION è una PMI Innovativa che opera da 10 anni nello sviluppo di prodotti nanostrutturati in particolare destinati alla realizzazione di coating funzionali per differenti applicazioni finali quali settore del packaging, coating termici per componentistica metallica e pelli, nonché materiali compositi e avanzati. Jaber ha recentemente sviluppato materiali ad elevato contenuto di grafene per migliorare le prestazioni di thermal management e proprietà barriera in compositi polimerici. Nel Progetto Leonardo Jaber sarà responsabile dello Sviluppo di coating funzionalizzati per la rifinitura delle pelli. In figura si possono osservare i trattamenti di rifinitura basati su coating nanocompositi per il miglioramento delle prestazioni.
La Stazione Sperimentale Industria Pelli è un intermediario dell’innovazione specializzato nell’erogazione di servizi analitici per la caratterizzazione chimica, merceologica e meccanica e la funzionalizzazione delle pelli animali, ambito in cui ha sviluppato diversi sistemi di concia ecosostenibili utilizzando anche materiali nano strutturati. Nell’ambito del progetto SSIP sarà coinvolta nello sviluppo di Processi innovativi per la funzionalizzazione delle pelli naturali svolgendo le attività di analisi comparativa dei processi di concia tradizionali e di nuova generazione in termini di ecosostenibilità, sviluppo della ricettazione del formulato a base di grafene nelle fasi post concia, Verifica delle prestazioni su coupons e produzione pelli ed integrazione dei nuovi rivestimenti. Inoltre, in una logica di cooperazione e complementarità con gli altri partner e in una di prospettiva di integrazione funzionale delle soluzioni sviluppate SSIP sarà coinvolta nelle attività di selezione materiali per la modifica del processo di riconcia e rifinitura Formulazione con additivi a differenti funzionalità, validazione delle prestazioni dei coating ed ottimizzazione processo di rifinitura delle pelli…continua a leggere su CPMC 1(2020)
Autore: Alfonso Martone, PhD – Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Napoli