Si è avviato a settembre il progetto Ri-Leather, presentato dall’aggregazione di 4 aziende del distretto della concia Venete, di cui la SSIP è partner operativo come Centro di Ricerca riconosciuto e ideatore dello stesso progetto. Presentato a valere del bando FESR 2020 sull’azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” il progetto è stato ammesso a finanziamento con decreto n° 39 del 13 febbraio 2020. La ricerca mira ad introdurre innovativi prodotti chimici e processi di lavorazione conciaria, dalla fase di depilazione/calcinaio, alla riconcia, al fine di ridurre l’impatto ambientale e introdurre nel mercato nuovi prodotti ecosostenibili.

Nell’ambito della convenzione stipulata con l’istituto ITTE G. Galilei di Arzignano, la SSIP ha installato e reso operative nuove strumentazioni d’analisi del cuoio, quattro bottalini e una camera refrigerante per pelli grezze. La nuova attrezzatura è in opera, come supporto tecnico, allo scopo di pianificare attività extracurriculari, migliorare le conoscenze tecnico, pratiche e analitiche degli studenti, oltre a favorire le attività di studi e ricerche derivanti dall’analisi dei fabbisogni territoriali del sistema delle imprese.

In occasione del Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI Venete, la SSIP è stata ingaggiata per il servizio specialistico di innovazione da parte di tre aziende del distretto Vicentino per progetti riguardanti nuove tecnologie nelle fasi di progettazione e sperimentazione.

Procede il progetto LCA, in collaborazione con la Conceria Montebello, che permetterà alla SSIP e alle concerie del distretto di disporre di un innovativo strumento per la valutazione del ciclo di vita. L’innovazione consentirà un’analisi just in time a costi ridotti ed Ecoprogettare prodotti e processi in funzione di un minor impatto ambientale.

Numerose sono state le consulenze e i servizi alle imprese riguardo le analisi chimico, fisiche o microbiologiche, concernenti le risoluzioni di problematiche e difetti su pelle o prodotti chimici. Alcune analisi e sperimentazioni di custom innovation, a titolo d’esempio, sono state relative a pelli lavabile o VOC free; pelli d’arredo anti-ingiallimento, concia biodegradabile, prodotti a basso impatto ambientale, come ad esempio nel contenimento dei COD dei reflui di riconcia.

Prosegue la cooperazione con il Distretto Calzaturiero del Brenta (PD) e dello Sportsystem di Montebelluna per la formazione, eventi di divulgazione scientifica e tecnologica, oltre alla collaborazione in progetti di R&S attraverso aggregazioni distrettuali e Reti Innovative Regionali Venete.

Con il corso ITS “green Leather Manager” di Arzignano, prosegue l’impegno attraverso l’erogazione delle lezioni (50 ore) del modulo UF 11 di Tecnologia Conciaria, dalla riviera alla concia tenute dal docente Marco Nogarole, responsabile SSIP Veneto.

Sempre in collaborazione con le Concerie del settore Automotive avanza il progetto “Studio del grado di reticolazione di pelli wet white” e il progetto 6Sigma per il controllo di processo, finalizzata alla prevenzione dei fail di produzione.

 

Marco Nogarole
Responsabile Tecnico e dei Servizi alle imprese del Distretto di Arzignano (Veneto)

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters