L’obiettivo comune: costruire soluzioni per favorire ed accompagnare la transizione ecologica

 

A cura di Graziano Balducci, Presidente SSIP

Pubblicato su CPMC 1/2022

Il focus sugli strumenti che offre il PNRR, per il settore conciario ed in generale per lo sviluppo della filiera Pelle, e’ tema di straordinario interesse. La redazione bene ha fatto ad ascoltare i nostri soci, a sentire gli attori del comparto, ad approfondire con gli esperti. 

Le aspettative del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, la volontà di costruire soluzioni per favorire ed accompagnare la transazione ecologica, l’obiettivo di puntare sulla rivoluzione digitale, sono sfide che la SSIP insegue da tempi non sospetti. Da tempi non sospetti le nostre aziende sono impegnate per raggiungere e costruire una crescita capace di rispettare l’ambiente, capace di valorizzare ogni fase produttiva. 

Questa fase storica è, dunque, una opportunità ma è, per noi, anche il riconoscimento delle nostre intuizioni. Toccherà lavorare perché queste diventino progetti concreti. Nelle pagine che seguiranno ci sarà l’occasione di approfondire le preoccupazioni, nel Paese della burocrazia asfissiante e spesso inutile, ci sono; ci sarà modo di comprendere ed approfondire diversi spunti. Sarà, questo numero, l’occasione per avere nuove conoscenze. 

I nostri progetti di Ricerca, i nostri piani, validati dalle collaborazioni con il Governo centrale, la rete di collaborazione con le Università ed altri Enti di ricerca, la centralità delle imprese, sono gli asset che mettiamo in campo. E’il metodo che abbiamo sperimentato e che non vogliamo lasciare. Non ci sono altre strade affinché il PNRR si trasformi dal libro delle buone intenzioni al giro di boa per il Paese. Ora o mai più. 

In questi anni abbiamo pagato un prezzo altissimo per la pandemia, abbiamo sofferto per una fase di recessione che `pure si e’ registrata. Ora ci misuriamo con una crisi internazionale che ha ripercussioni evidenti in Italia. I venti di guerra, di una maledetta guerra, arrivano in casa nostra. Già sono evidenti, e lo sanno famiglie ed imprese. Ed allora? Ed allora bisogna fare e fare bene. Noi faremo la nostra parte. Come sempre 

 

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters