Nov 13 2025
/
Il progetto “REWASTER”, di cui la SSIP è coordinatore scientifico, premiato da ASviS
Il progetto “REWASTER” premiato da ASviS tra le migliori buone pratiche italiane per lo sviluppo sostenibile del 2025
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha conferito all’iniziativa “REWASTER – Trattamenti circolari innovativi degli scarti del processo conciario” l’Attestato di Buona Pratica Territoriale per un’Italia più sostenibile 2025.
Il progetto mira a ridurre l’impatto ambientale della lavorazione conciaria e a valorizzare gli scarti, come rifili e rasature, tramite sperimentazione e sviluppo di tecnologie innovative per la creazione di nuovi materiali.
Promossa dal Distretto Veneto della Pelle, l’iniziativa coinvolge anche la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), Acque del Chiampo SpA Società Benefit, 2 istituti di ricerca e 7 aziende conciarie, con un cofinanziamento della Regione Veneto tramite i fondi PR Veneto FESR 2021–2027, per un valore complessivo di 765.000 Euro.
Il progetto REWASTER sarà inoltre presentato all’interno del Rapporto Buone Pratiche dei Territori 2025 di ASviS, in uscita a febbraio 2026.
La SSIP è coordinatore scientifico del progetto oltre a partner come centro di ricerca e offre supporto generale all’attività di ricerca di nuove sostanze alternative per il contenimento dell’impatto ambientale della produzione conciaria, oltre alla sperimentazione in collaborazione con le concerie di nuove ricette applicative di concia e RTI e la realizzazione di prototipi per il trattamento delle acque e del riutilizzo dei rifili solidi.
Related Posts
DA CPMC – Bergozza (Presidente Assomac): “Verso il futuro del cuoio e oltre”
Verso il futuro del cuoio e oltre Un viaggio tra le recenti innovazioni tecnologi- che…
LIBRO – Le vie della Concia, la raccolta che racconta la storia della concia da Solofra a Pompei
Si intitola Le vie della concia, il libro a cura di Concetta Filodemo e Gabriel…
FORMAZIONE – Aperte le iscrizioni per il corso in TECNICO DIGITALE ACCESSORI MODA
Aperte le iscrizioni al corso in Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e…
