distretto-pelle-sudafrica-632x316

Nei giorni scorsi il distretto della pelle della nostra provincia ha ricevuto la visita di una delegazione di amministratori ed esperti di sviluppo locale del Sudafrica. La delegazione ha voluto conoscere l’esperienza della Valle del Chiampo e, più in generale, dei distretti della Regione Veneto. La visita era stata organizzata dal Centre for Local Governance della università di Stellenbosh, città industriale vicino a Città del Capo, che ha proposto a docenti universitari, esperti di sviluppo locale, e ad amministratori pubblici, un viaggio in regioni europee caratterizzate dalla presenza di piccole imprese, distretti e piccole città.

Il Centre for Local Governance, che rappresenta una specifica sezione della scuola di Public Leadership dell’università di Stellenbosh, promuove la ricerca sul ruolo degli enti pubblici e delle agenzie di sviluppo, a livello provinciale e regionale, organizza corsi di formazione per dirigenti della pubblica amministrazione e promuove l’innovazione istituzionale. La visita del gruppo di operatori sudafricani è stata l’occasione per presentare gli obiettivi del distretto della pelle e la fitta rete di relazioni che sussiste tra industria, istituzioni locali, imprese pubbliche di servizio nel nostro territorio.

“Siamo lieti di essere diventati un modello di innovazione nelle politiche di sviluppo locale. Non solo il Sudafrica, ma anche altre paesi emergenti guardano al nostro territorio come esempio di sviluppo sostenibile. Con questi paesi dobbiamo attivare relazioni culturali, che sono la premessa per più costruttive relazione commerciali” ha detto il presidente Paolo Gurisatti a conclusione dell’incontro. Babette Rabie, coordinatrice della missione sudafricana, ha ringraziato per l’ospitalità e si è detta disponibile ad essere un punto di riferimento per gli operatori del distretto attivi nel suo paese.

Minimum 4 characters