Magazine CPMC

“Cuoio, Pelli, Materie Concianti” (CPMC) è il Magazine ufficiale dell’Istituto a periodicità quadrimestrale, che nel 2023 entra nel suo 100° anno di vita.  La rivista trova le sue origini di pubblicazione a Torino, dove viene edito il primo fascicolo nell’agosto del 1923 come: “Bollettino ufficiale della Regia Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti” sotto la Direzione congiunta del prof. Giacinto Baldracco, Direttore del Regio Istituto Nazionale per le Industrie del Cuoio di Torino e del prof. Vittorio Casaburi, Direttore della Regia Stazione Sperimentale, Sede Napoli, dal 1911 al 1939.

Il bollettino ufficiale assolve ad uno dei compiti statutari di cui al R.D. istitutivo 1596 dell’8/2/1885 e successive modifiche (D.L. 1905 del 27/10/1918), in cui si fa l’obbligo alla Stazione Sperimentale di «pubblicare periodicamente un bollettino ufficiale contenente studi, recensioni, notizie su quanto interessa le industrie alla quale la Stazione è preordinata, gli industriali e il pubblico…»

Oggi il magazine viene redatto anche in lingua inglese e ha periodicità quadrimestrale; riporta sia lavori originali, relativi  a ricerche condotte in Istituto, che studi nazionali ed internazionali sulla tecnologia conciaria. Periodicamente vengono selezionati, tradotti e recensiti i più importanti articoli su argomenti attinenti al settore, ripresi dalle numerose riviste di categoria delle quali la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli dispone. Nel Magazine vengono anche pubblicate informazioni sulle altre attività dell’Istituto, soprattutto per la  partecipazione a Congressi, Convegni, Commissioni di  analisi, Comitati di normazione, Comitati di certificazione, Progetti di ricerca, ecc.

Contatti di settore

Carmelina Grosso

Responsabile Redazione CPMC 
tel: 081 597 91 12
e-mail: c.grosso@ssip.it

Glove, Percorsi e storie di guanti a Napoli: alla Fondazione Banco di Napoli la mostra organizzata dalla SSIP. Inaugurazione Mercoledì 22 Gennaio 2025 ore 10.30.

La mostra sarà visitabile sino al 21 febbraio 2025. Info e prenotazioni c.grosso@ssip.it

Minimum 4 characters