Si è tenuto il giorno 7 ottobre 2016 presso il NH Ambassador in Via Medina, 70 a Napoli il 2° Salone per favorire la formazione di un sistema rapido, economico e concreto di messa in campo di conoscenze e competenze tra i soggetti economici (aziende, studi professionali, studi di ingegneria e professionisti) che operano nel campo dei Beni Culturali per la Conoscenza, la Conservazione e la Valorizzazione.

Il primo salone della valorizzazione ha certificato l’attenzione del Terziario Culturale verso la necessità che le conoscenze del Patrimonio Culturale siano finalizzate alla sua Valorizzazione con la creazione di nuove opportunità di crescita culturale ed economica del Paese. Nella contemporaneità la valorizzazione comporta necessariamente apporti professionali di grande competenza. Il Secondo Salone vuole sollecitare questa tendenza chiamando aziende, associazioni e professionisti portatori di competenze innovative ad illustrare servizi e prodotti   che possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Il Secondo salone si muoverà su tre direttrici 1) Incontri B2B per migliorare la conoscenza dei servizi in qualità offerte dal mercato utili per l’innovazione di processo, di materiali e metodologia  2) Corso di aggiornamento professionale per favorire acquisizioni di competenze interdisciplinari utili per dare qualità alle progettazioni nel  settore 3) tavoli tematici per la individuazione delle criticità nella spesa pubblica che si oppongono ad una reale Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Bisogna contrastare il manicheismo burocratico che impedisce l’innesto di qualità critica nel sistema, e liberare la complessa dialettica della ricerca scientifica attivando sinergia di competenze multidisciplinari…. continua a leggere

l’intervento della SSIP ha riguardato il ruolo dell’istituto nel campo della valorizzazione del patrimonio nazionale, sia in termini di contributo alla diagnostica scientifica, che in termini di impegno a sostegno della valorizzazione del Made in Italy.

Scarica intervento della Dott. ssa Claudia Florio

Leave a comment

Minimum 4 characters