Quattro aziende del settore – Conceria Dani, Conceria Laba, il calzaturificio AKU e l’azienda di prodotti chimici Corichem – sono state le protagoniste del progetto di formazione “Tecniche di sostenibilità ambientale applicate lungo la filiera della pelle”, finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, che ha preso il via lo scorso aprile e che è giunto ora alla sua fase conclusiva.
Per condividere queste conoscenze e buone pratiche di sviluppo, il Distretto della Pelle ha organizzato un ciclo di seminari in cui le aziende che hanno preso parte al progetto presenteranno la propria personale esperienza e i risultati raggiunti. Coadiuvate dagli esperti che le hanno affiancate nel percorso – lo studio di consulenza ambientale Aequilibria e la società di revisione Deloitte – parleranno di bilancio di sostenibilità, dichiarazione ambientale di prodotto e del legame tra sostenibilità, strategia d’impresa e marketing.
Il primo seminario, che si è tenuto il 14 marzo, è stato dedicato all’esperienza della conceria Dani. Il progetto ha visto l’azienda impegnata nelle attività collegate alla process EPD, utili a costruire un sistema organizzativo per redigere le dichiarazioni ambientali di prodotto, ed allo Stakeholder Engagement, una modalità di organizzazione delle attività attraverso cui un’azienda cerca di capire quali sono gli aspetti rilevanti per i soggetti che gravitano attorno ad essa (clienti, fornitori, lavoratori, …) e identificare attività di miglioramento coerenti.
Il calendario dei prossimi appuntamenti
22 marzo, ore 17.30-19.30
Testimonianza aziendale: Corichem
Tema: Environmental Product Declaration (prodotti chimici) e Life Cycle Assessment
Esperto: Aequilibria
29 marzo, ore 17.30-19.30
Testimonianza aziendale: Conceria Laba
Tema: Bilancio di sostenibilità
Esperto: Deloitte
12 aprile, ore 17.30-19.30
Testimonianza aziendale: Aku
Tema: Environmental Product Declaration (calzatura) e comunicazione ambientale
Esperto: Aequilibria
Leggi l’articolo su www.distrettodellapelle.it
13 giugno, ore 17.00-19.30
Seminario finale, presso la sede di Acque del Chiampo alla Via Ferraretta n°20 di Arzignano (VI)
Alle quattro aziende si affiancherà Acque del Chiampo che, in una prospettiva di crescente cooperazione tra produzione e depurazione, illustrerà i risultati della propria LCA, condotta nell’ambito del progetto “GreenLIFE”.
Le testimonianze aziendali saranno precedute da un intervento della Regione Veneto, che illustrerà i finanziamenti che il Fondo Sociale Europeo mette a disposizione delle aziende, e dagli interventi di Deloitte ed Aequilibria che introdurranno le caratteristiche essenziali delle metodologie applicate dalle aziende.
Il seminario si propone anche come momento di confronto e condivisione riguardo i futuri percorsi evolutivi della filiera pelle e del distretto di Arzignano.
Scarica Programma del Seminario