Riprendere un lavoro.

Efflorescenze di zolfo su capi d’abbigliamento e automotive interiors: diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione del difetto, sempre attuali gli approfondimenti con esperti del settore per far fronte a una problematica diffusa e non sempre prevedibile.

La tematica è relativa a uno dei più diffusi e indesiderati difetti che si possono manifestare sui capi d’abbigliamento e sugli interni per automotive in pelle, cioè la formazione di una patina di zolfo.

Le cause possono essere molteplici, analizzando diversi aspetti del problema: le prime fasi del processo conciario, l’utilizzo di determinati prodotti chimici o anche specifiche operazioni effettuate per la produzione del manufatto finito.

 

SSIP, da sempre impegnata sul fronte delle attività di ricerca e peritali di supporto alle aziende di filiera per il monitoraggio dei difetti, intende continuare ad offrire una panoramica dei principali strumenti di diagnostica avanzata per l’identificazione delle cause delle efflorescenze di zolfo, con l’obiettivo di fornire ai produttori e agli utilizzatori possibili spunti per la messa a punto di strategie per la risoluzione e/o per la minimizzazione del problema.

 

Negli appunti e nelle riflessioni di Graziano Balducci, Presidente di SSIP e dell’esperta Roberta Aveta, tecnologo di ricerca e servizi avanzati per le imprese presso SSIP, molte delle risposte.

 

Nel Webinar Ingiallimento del cuoio del 27/05/2020 altre info

 

 

Minimum 4 characters