Lucia Grieco è la dirigente dell’Itis Galilei di Arzignano, ed è in prima linea per gli studenti sempre ed in questo momento in particolare.
“Sono tranquilla” – risponde al telefono – ma lo fa per trasmettere serenità, perché questa è la sua missione.
La Grieco ha rivoluzionato il suo Istituto, e lo ha rilanciato ed aperto al mondo produttivo con numerose attività.


Ora è alle prese con mille problemi.

“Si ma non mi scoraggio. In questi giorni siamo alle prese con un nubifragio che ha danneggiato parte della scuola. Stiamo valutando i danni, si dovrà rifare il tetto e capire quali sono le conseguenze ai laboratori. La Provincia ha stanziato i primi 200 mila euro, ora tocca ai laboratori. Non ci voleva ma ripartiremo. Un problema sul problema”.


Ed è così, per chi tenta di gestire l’emergenza Covid.


“È cambiato tutto. Ci siamo organizzati e grazie alla collaborazione di tutti troveremo il modo migliore per andare avanti. Il nostro Istituto ha circa 900 studenti, ci alterneremo. Con la didattica a distanza avremo 600 studenti nella scuola”.


Lo stato d’animo dei ragazzi?


“Sono la nostra forza, hanno il desiderio di ripartire. In questi giorni di difficoltà hanno dato una mano al personale della scuola, da volontari. In sicurezza sarà garantita la formazione, ne hanno diritto, ne hanno bisogno”.


Lo sguardo della Grieco è tutto sul futuro.

Con la SSIP si è firmata una convenzione per rafforzare la collaborazione a sostegno del distretto di Arzignano e degli studenti dell’indirizzo “Tecnologie del Cuoio”. Il patto siglato nell’ambito del Politecnico del Cuoio – che ha una sede operativa anche presso l’istituto – ha come sfida quella di rafforzare la collaborazione fra le parti per le attività di studio, ricerca e servizi alle imprese.
“L’obiettivo è quello di attivare percorsi formativi/informativi con gli studenti, lo stiamo facendo e non ci fermeremo”.

La collaborazione con il Galilei, ricordano dall’Istituto e dalla SSIP, è nata inoltre a supporto dell’ITS promosso dalla Fondazione Cosmo,
di cui la Stazione Sperimentale è partner. Il corso, che ha coinvolto 40 studenti, si è svolto presso Villa Brusarosco ad Arzignano, dove è stata istituita una sede del Politecnico del Cuoio.

 
 

Gaetano Amatruda
Ufficio Stampa Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli

 
 

Minimum 4 characters