Sostenibilità, Economia circolare ed Open innovation: sono questi i temi al centro del dibattito che si svilupperà nel corso del workshop organizzato dalla SSIP e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto esperti e ricercatori dell’intera filiera conciaria.

 

Fulvia Bacchi dal 1973 fa parte di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) di Confindustria. Il primo incarico riguardava relazioni esterne, istituzionali e di strategia aziendale al fine di supportare l’internazionalizzazione delle aziende conciarie italiane. È Direttore Generale di UNIC dal 2016, ed ha creato anche LP Fashion Studio, uno showroom del tutto innovativo dedicato alle tendenze emerse nella moda in pelle. CEO di ICEC (Istituto di Certificazione) e membro del CdA dell’Istituto di Ricerca sulla Pelle Italiana, dal ’91 è direttore di Unac, l’Associazione Italiana di Accessori e Componenti, e da 2017 CEO di LINEAPELLE  SPA, la più importante Fiera Internazionale sulla pelle.

 

Graziano Balducci, Presidente del CdA della SSIP dal 2019, Vicepresidente dell’Unic ceo di Antiba Conceria, azienda del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno (Pisa), fondata nel 1987 con il fratello Paolo, sulle orme di un’esperienza familiare avviata negli anni Cinquanta dal padre, Mario Balducci.

 

Albino Caporale è direttore alle attività produttive dell’Assessore Attività Produttive, Credito, Commercio e Turismo della Regione Toscana dal 2015. Lunga la sua carriera nel settore pubblico. Prima di approdare in Regione aveva lavorato alla Provincia di Siena, al Comune di Pisa, Poggibonsi e Santa Croce sull’Arno. È stato Consigliere di Amministrazione della SAT, Società Aeroporto Toscano di Pisa dal 2012 al 2015. Ha esperienza nel settore dell’artigianato, industria, cooperazione, turismo, commercio e servizi. Ha competenza in materia di CCIAA.

 

Vera Corbelli, dal 2014 è Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto nonché per l’attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi del deposito ex Cemerad di Statte. Esperta di pianificazione e programmazione del sistema fisico-ambientale, negli anni ha maturato una notevole esperienza professionale, svolgendo il ruolo di Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Nazionale Liri, Garigliano e Volturno e di Segretario coordinatore del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale.

 

Edoardo Croci è Direttore di ricerca dello IEFE, il centro di ricerca di economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi, dove è anche coordinatore dell’”Osservatorio sulla green economy”. È titolare del corso di “Carbon management and carbon markets” all’Università Bocconi e di “Politica dell’ambiente” all’Università degli Studi di Milano.  È stato Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano; nel corso del suo mandato ha introdotto misure innovative in materia di ambiente, clima e mobilità sostenibile – come il sistema di road pricing ecopass e il sistema di bike sharing Bike-mi, che sono state riconosciute come “best practices” da organizzazioni internazionali come OECD, Banca Mondiale, UN-Habitat.

 

Ciro Fiola, Presidente CCIAA di Napoli dal 2018. Negli anni tra il 1999 e il 2003, ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui: componente del Comitato provinciale INPS e del Consiglio di Amministrazione UNICAPORTUALE, di cui è stato anche Presidente. È iscritto all’elenco speciale dell’Albo dei Giornalisti. È stato Consigliere comunale dal 2001 al 2006 ed è stato rieletto, nel maggio 2006. Ha fatto parte delle Commissioni consiliari Bilancio e Risorse Strategiche, Territorio e Ambiente, Trasparenza.

 

Marco Frediani, imprenditore e Presidente UNPAC.

 

Gustavo Gonzalez –Quijano attualmente ricopre la carica di Segretario Generale di Cotance, ovvero l’organo rappresentativo dell’industria conciaria europea. Nel corso degli anni è stato Presidente ESCO TEXTAN (TCLF), Membro del consiglio di amministrazione del Consiglio per le abilità settoriali del TCLF dell’UE, Membro del Panel UNIDO Leather & Leather Products e del FAO Sub-Group Hides&Skins

 

Edoardo Imperiale, Direttore Generale della Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli, Direttore Generale Campania Digital Innovation Hub di Confindustria e Professore presso l’Università Mercatorum delle Camere di Commercio Italiane, nel CdL in Ingegneria Gestionale ad Indirizzo Economia circolare ed è Consigliere del Cluster Tecnologico spring.

 

Laureato in Economia e Commercio ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale ed conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi in partnership con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per circa 16 anni, dal 2001 e fino al 2017 dopo aver vinto il concorso quale dirigente presso il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della  Regione Campania – per conto del CIPE – è stato Direttore Generale di Società regionali per la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese (tra cui Sprint Campania, Città della Scienza e Sviluppo Campania)

 

Antonio Martini, laureato in ingegneria mineraria dal maggio del 2019 è stato nominato Direttore della Divisione “Interventi per ricerca e sviluppo” presso la DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra i numerosi incarichi che ha ricoperto, ricordiamo quello di Direttore dell’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse, l’organismo di controllo e vigilanza delle attività petrolifere e di stoccaggio di gas ed anidride carbonica.

 

Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II,  Presidente di Materias e Presidente del Campania Digital Innovation Hub,  è il Consigliere Scientifico della SSIP.  Già Presidente del CNR,  ha fondato e presieduto il Distretto tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali polimerici e compositi e Strutture – IMAST Scarl. Nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È componente del Gruppo 2003 di cui fanno parte gli scienziati italiani più citati al mondo. Da maggio 2006 a maggio 2008 è stato Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione del secondo governo Prodi.

 

Piero Salatino, laureato in Ingegneria Chimica all’Università degli Studi di Napoli Federico II è attualmente Presidente di MedITech – Competence Centre 4.0. Già Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II è  professore ordinario  del settore scientifico-disciplinare IMPIANTI CHIMICI (Impianti Chimici II, Impianti Chimici III, Progettazione di Reattori Chimici, Impianti e Processi, Reattori Chimici, Ingegneria delle Reazioni Chimiche, Bioreattori, Impianti Biotecnologici) per i Corsi di Laurea/Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica ed Ingegneria dei Materiali, Facoltà di Ingegneria, e per i Corsi di Laurea/Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, Facoltà di Scienze Biotecnologiche, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 


Giovanni Sannia, ha ricoperto e ricopre numerosi ruoli accademici tra cui: Professore di Biologia Molecolare e Biotecnologia Industriale, Responsabile del Laboratorio di Biotecnologie Industriali, Ambientali e Molecolari, dipartimento di Chimica Università di Napoli Federico II, Presidente PhD School in Biotechnology Università di Napoli Federico II, Presidente Master BIOCIRCE “Bioeconomy in the Circular Economy”.

Paolo Scudieri è laureato in ingegneria industriale all’Università di Basilea, è Presidente di ANFIA ed è alla guida il Gruppo Adler Pelzer, azienda di famiglia fondata dal padre Achille nel 1956 a Ottaviano, oggi realtà internazionale con 64 stabilimenti e oltre 15.000 dipendenti in 23 Paesi, per un fatturato superiore a 1,5 miliardi di euro. Cavaliere del lavoro, è membro dell’Advisory Board di Confindustria. È alla guida DATTILO – il Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica, costituito in Campania come braccio operativo della Regione per sviluppare progetti di ricerca nel settore dei trasporti e della mobilità, del Centro SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, e del master dell’auto promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2011 ha ricevuto la nomina Niaf (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

 
 

Se vorresti partecipare e non sei riuscito ad iscriverti, potrai seguire la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook!

 
 

Minimum 4 characters