Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2023 della Stazione Sperimentale, giovedì 15 giugno alle ore 16:00 si svolgerà il webinar “Impiego di metodologie LCA per la misurabilità della sostenibilità dei prodotti in cuoio”.

 

La valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assesment, LCA) aiuta a valutare i flussi input e output di materiali e di energia durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, un servizio o sistema, inteso come tecnologie o organizzazioni, e misurarne i relativi impatti ambientali.

 

Gli studi LCA vanno affrontati con un approccio sistemico ed olistico, considerando tutti i processi coinvolti, perché le sue primarie finalità sono:

· contribuire a ripensare e riprogettare prodotti e processi

· aiutare nel processo decisionale per scegliere tra diversi trattamenti dei rifiuti

· per confrontare materiali, prodotti e/o processi dal punto di vista ambientale.

 

Inoltre, l’LCA è un utile strumento per registrare e comunicare le informazioni sulla tracciabilità, come sinonimo di trasparenza nei confronti di fornitori, clienti e consumatori finali.

 

Pertanto, sarà sempre più importante la ricerca e l’innovazione ambientale con un approccio di tipo LCA per una sostenibilità a lungo termine delle industrie della pelle.

 

La società sta cambiando e i modelli di produzione e consumo sono destinati ad evolversi. L’industria della pelle, antica e di storica importanza, ha bisogno di adattarsi al cambiamento e rinnovarsi per essere competitiva e soprattutto sostenibile. Gli studi LCA sono fondamentali per l’industria della pelle in quanto possono aiutare a comprendere e affrontare le problematiche legate all’inquinamento e l’uso di risorse, guidando l’innovazione verso un approccio più sostenibile a livello di ambiente, economia e società.

 

In questo webinar affronteremo alcuni aspetti generali e teorici, ed altri specifici e applicativi di uno studio PEF (product environmental footprint) applicato all’industria della pelle con l’obbiettivo di comprenderne vantaggi e limiti facendo riferimento a casi di studio reali.

 

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Responsabile Divulgazione Scientifica

Relatore

Bianca Maria Bresolin, Tecnologo di Ricerca

 

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

Minimum 4 characters