La Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti con la Rete CHIROTECA a Biella, su invito del Comune di Napoli, per partecipare all’esposizione “Fatti ad Arte”. Si tratta dell’appuntamento annuale per l’arte artigiana dei grandi Maestri del fare umano, che prende vita nella città piemontese dove talento, manualità e sperimentazione creano valore culturale, economico e turistico. In rappresentanza della SSIP, la responsabile della Biblioteca Carmelina Grosso; per la rete CHIROTECA, Francesco Ricciardiello titolare del guantificio “Artigiano del guanto”.

Per la rete campana l’obiettivo è valorizzare l’artigianato nostrano, con un focus sul guanto, uno dei prodotti simbolo della tradizione artigiana partenopea, con una lavorazione che continua ad essere realizzata a mano, con dei dettami precisi in 12 step. Le pelli, utilizzate per il guanto artigianale, sono di prima scelta e di elevata qualità, per garantire una eccellente vestibilità, e Napoli, ancora oggi, è una fucina per questo settore.

Napoli e Biella, dunque, unite dalla magia dell’artigianato di alta qualità. Due città che si fondono per un weekend, accomunate dalla bellezza della manifattura di pregio.

La mostra, arrivata alla sua VIII edizione, ha messo in vetrina il meglio del Made in Italy fatto a mano. Un successo per la delegazione napoletana l’esposizione di opere nelle sale della Dimora storica di Palazzo Ferrero della città piemontese, dove hanno partecipato ceramisti, guantai e presepisti partenopei. L’iniziativa è stata supportata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli.

Nell’intervento inaugurale, rivolgendosi alla platea e in particolar modo all’assessore del Comune di Biella Sara Gentile, è proprio l’Assessore con delega al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, ad illustrarne i contenuti: “Siamo lì con molti obiettivi: il primo è quello di partecipare a una fiera che consideriamo strategica e importante. (…) Siamo presenti con una rappresentanza molto qualificata e di grande qualità, dei veri e propri ambasciatori dell’artigianato e dell’arte napoletana che il Comune ha voluto accompagnare a Biella, per dare il segno di una significativa valorizzazione e promozione dell’artigianato locale. Ci sono presepisti, ceramisti, guantai, orafi, tutti rappresentanti di un artigianato di qualità per il quale stiamo facendo tanto per valorizzarlo (…)”.

Fonte: Agenzia DIRE.it

 

 

 

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, in occasione delle Festività natalizie, resterà chiusa:

– Distretti industriali di Arzignano (VI) e Santa Croce sull’Arno (PI): dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
– Polo Tecnologico Olivetti di Pozzuoli24 e 31 dicembre 2024; 6 gennaio 2025.

 

                                           Vi auguriamo buone feste.

 

Minimum 4 characters