La Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle materie concianti presenterà il progetto Politecnico del Cuoio il giorno 29 gennaio 2018, alle ore 11:00 presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno, 2). Introdurrà e descriverà le finalità del progetto Edoardo Imperiale, Direttore Generale della Stazione Sperimentale Pelli. Previsti gli interventi di Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario CCIAA Napoli; Carlo Palmieri, Presidente Fondazione “ITS Moda Campania”; Michele Vignola, Sindaco di Solofra; Michele De Maio, Presidente della Sezione Conciatori di Confindustria Avellino; Lucia Ranieri, Dirigente Scolastico dell’ISISS Ronca di Solofra
Il Politecnico del Cuoio è un progetto di proposta formativa specifica per il settore conciario, Strutturata sul piano nazionale, l’offerta didattica è caratterizzata da un alto grado di specializzazione professionale, dove gli imprenditori del settore possono intervenire in maniera diretta nella pianificazione e nella gestione dei percorsi formati, al fine instaurare un dialogo costante tra formazione e mondo del lavoro.
I servizi innovativi di formazione e non solo, sono anche disponibili per i distretti industriali e per le imprese. L’attività di formazione in azienda risponde all’esigenza delle imprese di accrescere le proprie competenze e conoscenze interne, con training personalizzati, capaci di ricoprire tutte le differenti attività e le figure professionali della filiera conciaria.
L’attività comprende corsi di aggiornamento sulla normativa del settore e corsi di natura tecnica: sulla formazione di tecnici di laboratorio, di personale addetto alle varie fasi del ciclo produttivo, sulla gestione dei rifiuti, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
La presentazione del Politecnico del Cuoio si inserisce nel corso delle attività formative organizzate dalla Stazione Sperimentale nell’ambito della mostra didattica sulla contraffazione “Questa non è una sòla”, promossa dall’associazione Museo del Vero e del Falso.