Il giorno 10 aprile la Stazione Sperimentale Industria delle Pelli ha partecipato ad un incontro avvenuto c/o il comune di Chiamo (VI), organizzato dall’Assessore della Provincia di Chiampo a attuale Sindaco del comune, Matteo Macilotti, alla presenza di numerosi stakeholders territoriali tra cui AICC – Associazione Italiana Chimici del Cuoio, Confindustria Vicenza, Distretto della Pelle, Progetto Giada e UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria.

 

Durante la riunione, che ha avuto l’obiettivo di definire una sinergia strutturata per la realizzazione di progetti che diano supporto e valore aggiunto alla filiera della concia, ed in generale della pelle, sono state presentate dal Direttore Generale della Stazione Sperimentale, Edoardo Imperiale, i progetti di ricerca realizzati nel 2018, e discusse le linee di ricerca previste per il 2019. Sono stati infine individuati in particolare due focus su cui sviluppare delle progettualità: la valorizzazione del cuoio e degli scarti di produzione e il riutilizzo degli scarti, con particolare riferimento a quelli derivanti dalle conce Metal Free; valorizzazione dei sottoprodotti della depilazione, verso prodotti ad alto valore aggiunto.

Registrata la volontà comune di dare continuità al tavolo discussione così costituito, il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 14 giugno p.v.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VENERDì 13 GIUGNO LE SEDI DELLA STAZIONE SPERIMENTALE PER L’INDUSTRIA DELLE PELLI RESTERANNO CHIUSE PER L’ITALIAN LEATHER RESEARCH SUMMIT 2025.

PER URGENZE CONTATTARE IL DOTT. G. CALVANESE 3490899336

Minimum 4 characters