Martedì 6 dicembre si è tenuto un incontro presso la sede municipale di palazzo Orsini, a Solofra, convocato dal sindaco Nicola Moretti, con tutti gli amministratori del distretto conciario.

 

Si è discusso dei progetti di ricerca mirati per un distretto ecosostenibile e delle attività di formazione per garantire manodopera di qualità. Il rappresentante della Stazione Sperimentale, l’ingegnere Daniela Caracciolo, ha partecipato al tavolo esponendo i dettagli di alcuni progetti di ricerca che la SSIP segue con impegno da alcuni anni. Il progetto seguito vede la produzione di un vettore energetico dalla gassificazione dei fanghi conciari prodotti dagli impianti di depurazione consortili conciari. Ottimi i risultati ottenuti: produzione di idrogeno (40%) da uno scarto che ad oggi ha costi di smaltimento di circa 300 euro/tonnellata per il conferimento in discarica soluzione poco sostenibile al livello ambientale.

I convenuti hanno avuto modo di conoscere dati e programma. La SSIP si è resa disponibile ad avviare uno studio anche sui fanghi consortili di Solofra. Ha dato, poi, disponibilità per la caratterizzazione del compost che potrebbe essere prodotto dai fanghi. Il tavolo distrettuale riconoscendo le competenze della Stazione Sperimentale ha deciso di avviare la ricerca sul trattamento e utilizzo dei fanghi industriali chiedendo la supervisione tecnica e scientifica dell’Ente.
Gli amministratori, categorie sindacali e imprenditori si sono affidati, duqnue, all’Ente di ricerca che ha fornito disponibilità. Il comune di Solofra chiederà la collaborazione della Regione Campania per le autorizzazioni su un numero di prelievi congruo per avere un campione rappresentativo del fango prodotto.

La SSIP procederà a prelevare e caratterizzare analiticamente i fanghi tal quali e successivamente sottoposti a gassificazione con analisi completa dei gas in uscita e delle ceneri. Si punta, in questo modo, a superare lo smaltimento con un riutilizzo del rifiuto industriale trattandolo per ricavare poi in base alla tipologia un compost oppure un vettore energetico utile per la produzione di energia.

 

 

A cura di 

Gaetano Amatruda – Ufficio Stampa SSIP

 

Minimum 4 characters