Lo scorso 14 gennaio a Solofra è stata inaugurata la Mostra della Lega Pellettieri, inaugurata in occasione dei 120 anni della bandiera dell’unione.

Ospitata nello storico Palazzo Orsini, l’esposizione è stata presentata dal primo cittadino di Solofra Nicola Moretti, dall’ex segretario Cgl Franco Gentilucci, dal segretario generale della Camera del lavoro della provincia di Avellino Franco Fiordellisi e dalla delegata a cultura e pubblica istruzione del Comune Mariangela Vietri.

Il primo febbraio del 1903 Solofra vide nascere a Lega Pellettieri, iscritta alla camera del lavoro di Salerno e alla Federazione di Milano. Fu il primo esempio di organizzazione operaia Irpina con 300 adesioni di piccoli artigiani a domicilio e operai conciari. La Lega aveva l’impronta di una vera e propria Lega di Mestiere perché dava voce e forza alle richieste degli addetti al duro lavoro nelle conceria, in un momento storico nel quale gli industriali del settore sembravano non voler scendere a compromessi. Da allora, la Lega è stata negli anni il simbolo di coloro che sono impiegati nell’industria conciaria, una delle realtà  che tutt’ora si conferma tra le più dinamiche della Campania e del Sud Italia.

Minimum 4 characters