Fare sistema per difendere e rilanciare i nostri prodotti 

Contributo a cura di Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Provincia

Apparso su CPMC 3/2023

La tutela del prodotto Made in Italy è un percorso che deve abbinare l’investimento in nuove tecnologie ma anche lo sviluppo di una nuova cultura e di una conseguente consapevolezza. Il tema è di straordinaria attualità e per centrare l’obiettivo occorre fare sistema. Le imprese, dal canto loro, stanno andando nella direzione degli investimenti tecnologici che applicati alla filiera consentono una tutela crescente e una conseguente riduzione dei fenomeni di contraffazione. Ai quali occorre collegare, però, anche strumenti efficaci e riconosciuti, sia in Italia che all’estero, che siano capaci di tutelare la proprietà e la qualità.

Uno degli ambiti che la Camera di Commercio di Napoli mette a disposizione di chi intende tutelare un nuovo prodotto, ma anche una proprietà intellettuale, è l’Ufficio Marchio e Brevetti. Una struttura operativa, all’avanguardia e che rappresenta un fiore all’occhiello dell’Ente camerale. Rivolgendosi all’ufficio è possibile depositare domande di Marchio Nazionale, Marchio Internazionale e Brevetto Nazionale (Invenzione Industriale, Modello di Utilità, Disegni & Modelli, Nuove varietà vegetali e Topografie di prodotti e semiconduttori). Oltre a tutte le procedure per rinnovare i marchi e per gestire le rivendicazioni dei brevetti.

Grande attenzione, dunque, è rivolta dalla Camera di Commercio di Napoli a questi processi, nella consapevolezza che uno degli aspetti più importanti è legato alla tracciabilità. Questione che coinvolge direttamente le imprese e, di conseguenza, i consumatori, che devono sempre più assumere una consapevolezza, diventando i primi controllori oltre che fruitori sempre più consapevoli.

 

Vuoi ricevere la copia di CPMC? Iscriviti QUI per leggere la rivista ufficiale della Stazione Pelli e non perderti i prossimi numeri.

 

Minimum 4 characters