La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti presenta il suo programma di Formazione e Divulgazione Scientifica per l’anno 2024.
“Un’azione strategica, a sostegno delle imprese e per costruire opportunità per le giovani generazioni. Coerentemente con la Mission della SSIP e particolarmente nell’ambito delle attività promosse dal Politecnico del Cuoio, il Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2024 mira, anche quest’anno, a diffondere la cultura tecnico scientifica del cuoio, a beneficio degli operatori di filiera e dei relativi stakeholder. Un attività a servizio del mondo produttivo”. Così la dottoressa Serena Iossa, responsabile del Politecnico del Cuoio, lancia il programma 2024.
Questa edizione del Programma intende trasferire i principali output delle attività di ricerca e innovazione promosse dalla SSIP, grazie ai suoi laboratori ed alla competenze che li animano, per favorire l’evoluzione tecnologica e sostenibile del settore, oltre che delle attività di tipo analitico-diagnostico, in modo da favorire la comprensione delle caratteristiche merceologiche, prestazionali ed eco-tossicologiche dei cuoi.
Il Programma offre inoltre approfondimenti sugli aspetti normatici di interesse conciario e sulle opportunità derivanti da iniziative volte favorire la crescita sostenibile, digitale e tecnologica delle imprese che producono o utilizzano il cuoio. Un calendario, alla luce dei cambiamenti dell’universo delle pelli e delle opportunità del Pnrr, ancorato alla realtà.
PROGRAMMA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2024