Biblioteca
La Biblioteca della SSIP
La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) è stato il primo Ente pubblico di ricerca sperimentale e istruzione tecnico/industriale in ambito conciario, fondato per supportare i settori produttivi strategici di fine Novecento. Con l’emanazione della legge sul “Riordino dell’istruzione industriale”, Regio Decreto n. 302 del 3 ottobre 1909 e il Decreto Legge n. 896 del 10 maggio 1917, l’Istituto venne dotato di una Biblioteca specializzata, con lo scopo di offrire testi e materiale di studio necessari alla formazione e alla ricerca nel campo della Chimica teorica ed applicata, nonchè della Tecnologia conciaria. All’epoca della fondazione, la Regia Stazione Sperimentale Pelli allestiva un museo merceologico del cuoio e la Biblioteca si componeva di oltre 700 volumi nella prima metà del ‘900.
Negli anni, il luogo di lettura bibliotecario è stato progressivamente arricchito con l’aumentare e il diversificarsi dei servizi offerti dall’Istituto, rendendo indispensabile la realizzazione di un Centro di Documentazione annesso alla Biblioteca; attualmente viene gestito e valorizzato un patrimonio di oltre 5.600 Volumi, di cui 3.400 monografie e libri, 145 Proceedings di Congressi internazionali e nazionali di settore, 110 Riviste tecniche di settore provenienti da tutto il mondo (complessivamente 1.800 Volumi rilegati nella Sezione 1 dei Periodici), oltre 80 Tesi e fascicoli inerenti la ricerca e la tecnologia conciaria, e una Sezione Normazione che comprende una raccolta di ca. 900 Norme, Standard e metodi sul cuoio e materiali affini.
Il catalogo della Biblioteca
La Biblioteca SSIP aderisce:
- alla rete di cooperazione bibliotecaria promossa dal Ministero della Cultura con la cooperazione delle regioni e delle Università, coordinata dall’Istituto centrale del catalogo unico (ICCU) delle Biblioteche italiane. La partecipazione alla rete attraverso il Polo regionale della Campania SBN-CAM, permette di gestire e divulgare un patrimonio di documenti in costante crescita.
- alla rete bibliotecaria coordinata dalla Direzione generale per le politiche culturali e il turismo “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”. L’OPAC (Online Public Access Catalogue) del Servizio Bibliotecario Nazionale consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane.
- al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) e al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) ad esso collegato, quale strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione del Catalogo online.
La recensione attualmente ha raggiunto oltre 23.000 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica.
Le mostre
La SSIP garantisce la diffusione della cultura e della storia del cuoio attraverso l’organizzazione di Mostre ed iniziative culturali, anche in partnership con musei ed enti culturali.
In SSIP si possono visitare mostre dedicate alla lavorazione e alla tradizione napoletana del guanto in pelle, che valorizzano il patrimonio culturale e l'innovazione nel settore conciario. Le esposizioni rivelano la lunga memoria della Stazione Sperimentale Pelli, evidenziando il suo ruolo fondamentale nella formazione e nel mantenimento della tradizione nella filiera della concia. L'obiettivo è promuovere la consapevolezza cittadina sulla creatività artigianale legata al guanto, celebrando il legame tra la nascita della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e l'influenza dei guantai sin dal 1885.
Servizi bibliotecari
- La consultazione in sede di libri e periodici è libera; Verifiche bibliografiche anche da remoto
- Fornitura di articoli a titolo di scambio interbibliotecario tramite Network NILDE e Servizio SBN
- Localizzazioni di libri e periodici presso altre biblioteche
- Walk-in users (consultazione di risorse elettroniche e banche dati)
- Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi)
- La Biblioteca acquisisce documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio. Per segnalare titoli invia una mail alla Responsabile del Servizio: Dr. ssa Carmelina Grosso e-mail: doc@ssip.it
Progetto BIBLIO_ARCCA per Archivi e Biblioteche
Nell’anno 2019 la Regione Campania, nell’ambito dell’Asse 2 del POR Campania FESR, dedicato all’Information & Communications Technology (ICT), ha accolto il Progetto volto alla costituzione di un “Archivio e Biblioteca Digitale regionale”. Questa iniziativa è stata finalizzata ad incentivare l’utilizzo di tale risorsa da parte di archivi e biblioteche presenti sul territorio, affinché parte del loro patrimonio storico bibliografico e documentale potesse essere disponibile ad una più ampia fruizione attraverso la rete.
Ad oggi, la Stazione Sperimentale Industria Pelli, è tra i 52 partner selezionati per partecipare alla creazione di tale archivio, nell’ambito del “Progetto Biblio_ARCCA – ARchitettura della Conoscenza Campana per Archivi e Biblioteche”, promosso dalla Giunta Regionale della Campania attraverso la Direzione Cultura e Turismo.
La realizzazione di questo Progetto, mediante la digitalizzazione dei documenti e dei libri di maggior pregio, permette alla Biblioteca di:
- incrementare la fruibilità e l’accessibilità del patrimonio culturale, costituito dai testi di tecnologia conciaria e chimica del cuoio, raccolte librarie e pubblicazioni di settore di rilevanza storico-culturale
- collaborare allo sviluppo dei sistemi nazionali di gestione delle conoscenze bibliografiche e digitali
- digitalizzare i testi più rari e di pregio fino agli anni ‘70 per la conservazione dei contenuti
- entrare nel sistema SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale – di rilievo internazionale
La strategia adottata per lo sviluppo delle azioni del Progetto Biblio_ARCCA è incentrata su azioni innovative applicate al dominio produttivo-tecnologico degli archivi e delle biblioteche, con l’intento di assicurare il potenziamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la diffusione dell’e-culture attraverso la creazione e la divulgazione di un nuovo strumento interamente basato su servizi e applicazioni di inclusione e accessibilità digitale, fondamentali anche per la modernizzazione e l’accelerazione della crescita economica del territorio.
Il portale “Ecosistema digitale per la cultura della Campania”, raggiungibile al link cultura.regione.campania.it, anche attraverso il sito istituzionale della regione, è un hub attraverso il quale si accede alle sezioni e i servizi previsti. Oggi è possibile navigare on line sul territorio regionale attraverso esperienze immersive, voli da drone, ricostruzioni 3D e tour virtuali che mostrano, in una modalità innovativa, i luoghi e i beni culturali che ne fanno parte. Inoltre, sono stati selezionati dei percorsi di approfondimento tematico con collezioni che permettono a tutti gli utenti, già in questa fase, di esplorare schede di dettaglio relative ad una parte del patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico della Campania. In più, una mappa rende disponibili e consultabili informazioni catalografiche geolocalizzate.
Si ricorda, che il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dalle Regioni, dalle Università e dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), ed è coordinata dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche e per le informazioni bibliografiche). Attualmente vi aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
Biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti
Codice ISIL: IT-NA 0094
Codice ISTAT: CMNA0048
Codice ACNP: NA044
Codice Polo SBN: CAM-BP
