Il Politecnico del Cuoio è un programma finalizzato a consolidare, sviluppare e divulgare la cultura tecnica del cuoio, e a rafforzare le competenze tecniche-organizzative.

Il Politecnico del cuoio cura la progettazione e la gestione di programmi di formazione ed è uno dei principali driver della Stazione Sperimentale per il rilancio della qualità del capitale umano per favorire la competitività del sistema produttivo conciario italiano, e diffondere la cultura tecnica e scientifica del cuoio e dei nuovi materiali, soprattutto ai giovani.

L’offerta didattica è rivolta da una parte alle aziende del comparto conciario, al fine di accrescere il know how interno; dall’altra alla nascita e al potenziamento di nuove figure professionali altamente specializzate, in coerenza con i reali fabbisogni delle imprese della filiera.

Il Politecnico è oggi anche un hub di opportunità, per le imprese e gli operatori della filiera. Si promuove infatti la partecipazione a progetti di carattere regionale e nazionale, sviluppando programmi di Industria 4.0 servizi di supporto allo sviluppo di idee di impresa di carattere innovativo nell’ambito dell’economia circolare.

SEDE DEL POLITECNICO A SOLOFRA

II politecnico coordina le attività di formazione svolte nel distretto di Solofra in sinergia con gli stakeholder locali, cura i rapporti con gli enti locali e con i clienti che usufruiscono dei servizi e delle attività programmate nell’aree operative. A palazzo Sant’Agostino sono ubicati laboratori tecnologici e aule formative innovative.

SEDE DEL POLITECNICO A POZZUOLI​

Presso il Politecnico di Pozzuoli sono operative aule accreditate dalla Regione Campania per lo svolgimento di attività formative. Le strutture ospitano corsi rivolti ad aziende e studenti dei percorsi ITS e IFTS, con l’obiettivo di sostenere la crescita professionale e tecnica del settore conciario e manifatturiero.