La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli eroga servizi a supporto dello sviluppo competitivo delle imprese conciarie, garantendo l’erogazione di funzioni e servizi su scala nazionale tramite l’integrazione delle competenze specifiche e delle attività nei Laboratori e nelle infrastrutture tecnologiche.

Con la sua lunga storia e la sua profonda esperienza, la SSIP si pone come partner strategico per tutte le aziende del settore conciario, offrendo un’ampia gamma di servizi ad alto valore aggiunto. La missione della SSIP è supportare le imprese nell’affrontare le sfide di un mercato globale sempre più esigente, garantendo qualità, innovazione e sostenibilità.

ANALISI CHIMICHE E STRUMENTALI

Prove chimiche tradizionali su pelli e materiali conciari basate su tecniche gravimetriche, colorimetriche e volumetriche.

Scopri

PROVE FISICO E MECCANICHE E CONFORMITÀ

Test fisico-meccanici e di solidità del colore su cuoio e manufatti per la verifica della conformità alle specifiche di mercato.

Scopri

MICROSCOPIA E CONTROLLI DLGS 68/2020

Identificazione delle specie animali e qualificazione dei materiali mediante tecniche di microscopia ottica ed elettronica.

Scopri

MISURAZIONE E TARATURA

Misurazione della superficie dei pellami e taratura di strumenti di calibrazione per il controllo qualità.

Scopri

CONSULENZA E MERCEOLOGIA

Sviluppo di metodi di prova e specifiche di settore, consulenza tecnica e analisi merceologiche per il settore conciario.

Scopri

INNOVAZIONE INDUSTRIALE E CERTIFICAZIONI

Sviluppo di nuovi prodotti e processi attraverso ricerca applicata, open innovation e con servizi di certificazione di prodotto e processo.

Scopri

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Supporto alle imprese nella transizione tecnologica sostenibile attraverso ricerca applicata, open innovation e consulenze mirate.

Scopri

NORMAZIONE TECNICA

Valutazione delle caratteristiche di pelli e manufatti attraverso test chimici, fisici e ambientali secondo normative nazionali e internazionali.

Scopri