Già nell’anno 2018, nella sede del Parlamento Italiano, alla presenza del Presidente della Repubblica è stato conferito al Master interuniversitario di II livello “Bioeconomy in the Circular Economy – BIOCIRCE”, il premio “Italiadecide” per l’innovazione nella didattica.
L’obiettivo del Master di II livello è quello di formare figure professionali specializzate in “Bioeconomy in the Circular Economy” ed è organizzato da quattro Atenei Italiani (Milano Bicocca, Napoli Federico II, Torino e Bologna) e da quattro Istituzioni non-accademiche (Intesa S. Paolo, Novamont, GFBiochemicals, Science park di Lodi).
A partire da quest’anno la convenzione istitutiva del Master è stata sottoscritta anche dai CLUSTER Tecnologici SPRING-Chimica Verde e CLAN-Agrifood.
Responsabili scientifici:
Prof.ssa Marina Lotti, Prof. Danilo Porro (Università Milano-Bicocca)
Prof. Giovanni Sannia (Università di Napoli “Federico II”) – Direttore del Master
Prof.ssa Giovanna Cristina Varese (Università di Torino)
Prof.ssa Patrizia Brigidi (Università di Bologna)
Destinatari: Laureati Magistrali (o del vecchio ordinamento) di tutte le discipline, con preferenza per titoli di studio e/o competenze nei seguenti ambiti: biotecnologie, economia, chimica, chimica industriale, biologia, farmacia, agraria, ingegneria.
Ora si è appena avviata l’Edizione di Napoli del 2020 e in quest’ambito, il 13 febbraio 2020 Claudia Florio ha presentato, per conto della Stazione Sperimentale Pelli un intervento dal titolo “Circular Economy in Leather Industry”, presso la sede presidenza della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II di Napoli.
L’intervento, che è stato orientato a rappresentare lo scenario sul contesto conciario italiano, in relazione al tema della valorizzazione degli scarti di settore, si è inserito nell’ambito di una sessione scientifica molto trasversale del Master, in cui si sono avvicendati relatori afferenti al mondo accademico e della ricerca, con skill diversi nel campo della ricerca scientifica applicata alla circular economy.
Per maggiori dettagli consulta: Bioeconomy in the Circular Economy (BIOCIRCE)