La Stazione Sperimentale Pelli ha approvato nel proprio piano triennale 2020-2022 un Progetto inerente la normazione, quale attività istituzionale della SSIP, dal titolo “Metodi prodotti chimici”. Quest’azione a favore del settore si propone di colmare la mancanza di metodi analitici standardizzati per i prodotti chimici utilizzati in conceria, rispetto alla presenza di microinquinanti indesiderati.

Le richieste di rispettare sempre più frequentemente le sostanze MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), proviene dall’esigenza di eliminare o ridurre al di sotto di una determinata concentrazione queste sostanze all’interno della catena produttiva.

Il progetto si propone, attraverso le attività di studio e ricerca della Stazione Sperimentale Pelli (anche in collaborazione con università e centri specializzati) di mettere a punto una serie di metodi tra quelli ritenuti prioritari, e di accompagnarli nel processo di standardizzazione, attraverso le commissioni di competenza UNI CT/013 e/o CEN/TC 289 – ISO, in modo da ottenere in tempi relativamente brevi, il riconoscimento come standard internazionali.

Si tratta di un programma a supporto della filiera è in questa ottica, il primo passo è stato quello di costituire un autorevole gruppo di lavoro nazionale, intorno al quale tutte le parti interessate possono portare esigenze, esperienze e suggerimenti.

La prima riunione di questo gruppo si è tenuta il 21 gennaio 2020, con partecipanti della SSIP, in qualità di capofila del Progetto, rappresentanti di Federchimica-AISPEC, UNPAC, UNIC, UNI CT/013-GL01 e ZDHC. La discussione tra i presenti si è dipanata nel confronto su argomenti specifici, ma soprattutto sulle linee di interesse comune.

 

 

Minimum 4 characters