May 22 2024
/
ACS Chemicals – Nuova pubblicazione relativa al progetto SINAPSI
Il magazine internazionale ACS Chemicals ospita una nuova pubblicazione relativa al progetto SINAPSI dal titolo “Utilizzo di nanoparticelle nella lavorazione della pelle: sicurezza e salute dei lavoratori”
Abstract
L’attenzione nel settore della pelle è recentemente aumentata a causa della crescita globale della domanda di prodotti in pelle, grazie anche a una maggiore disponibilità economica dei consumatori finali e al miglioramento degli standard qualitativi di vita della classe media della popolazione. Per migliorare le prestazioni del prodotto finale in pelle, abbiamo impiegato nanoparticelle (NP in varie fasi della produzione della pelle. In particolare, nel processo di rifinizione, la fase finale della produzione della pelle, numerosi studi hanno sottolineato l’importanza di Ag,TiO2 e SiO2 NPs nel migliorare significativamente le sue diverse caratteristiche. D’altra parte, la rapida crescita nell’applicazione dei PN alla finitura della pelle, e più in generale nell’industria del cuoio, si è verificata in concomitanza con una maggiore attenzione verso i rischi potenziali associati al loro uso nei sistemi biologici e negli ecosistemi.
Click qui per l’articolo completo
Related Posts
Iscriviti alla Newsletter
Ora è possibile restare sempre in contatto con noi riguardo le ultime notizie della Stazione…
LINEAPELLE 20-22 febbraio 2018 a Milano
LINEAPELLE è la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti…
Lineapelle in crescita fra entusiasmi e cautele
L’edizione 94 di Lineapelle, che apre domani a Fieramilano Rho, dove potrà essere visitata fino…
Seminario sugli aspetti chimici e applicativi dei tannini naturali e sintetici
L'Associazione AICC in collaborazione con l'Ordine del Chimici della Campania organizza un evento a carattere…
