Il magazine internazionale ACS Chemicals ospita una nuova pubblicazione relativa al progetto SINAPSI dal titolo “Utilizzo di nanoparticelle nella lavorazione della pelle: sicurezza e salute dei lavoratori”

L’articolo è firmato da Claudia Florio, Responsabile Ricerca SSIP e da Claudia Cirillo, Mariagrazia Iuliano, Davide Scarpa, Luca Gallucci, Gaetano Maffei, Andrea Loi e Maria Sarno.

 

 

Abstract 

L’attenzione nel settore della pelle è recentemente aumentata a causa della crescita globale della domanda di prodotti in pelle, grazie anche a una maggiore disponibilità economica dei consumatori finali e al miglioramento degli standard qualitativi di vita della classe media della popolazione. Per migliorare le prestazioni del prodotto finale in pelle, abbiamo impiegato nanoparticelle (NP in varie fasi della produzione della pelle. In particolare, nel processo di rifinizione, la fase finale della produzione della pelle, numerosi studi hanno sottolineato l’importanza di Ag,TiO2 e SiO2 NPs nel migliorare significativamente le sue diverse caratteristiche. D’altra parte, la rapida crescita nell’applicazione dei PN alla finitura della pelle, e più in generale nell’industria del cuoio, si è verificata in concomitanza con una maggiore attenzione verso i rischi potenziali associati al loro uso nei sistemi biologici e negli ecosistemi.

 

Click qui per l’articolo completo 

 

Minimum 4 characters