Si è tenuta Venerdì 7 Giugno la giornata formativa, con focus sul settore conciario, organizzata dall’Istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato (PI) in collaborazione con la Stazione Sperimentale Pelli, nell’ambito della settimana dedicata al progetto PCTO.
Curato dal personale tecnico della Stazione Sperimentale, l’incontro con l’istituto toscano ha avuto una prima parte introduttiva in cui sono state descritte le principali operazioni di rifinizione e le caratteristiche principali ed è proseguita con un collegamento in diretta tra il laboratorio Chemistry Innovation Hub della SSIP ubicato presso l’Istituto Cattaneo ed il laboratorio di microscopia e diagnostica avanzata della SSIP di Napoli.
In particolare, sono intervenuti l’Ing. Gilles Revol, tecnologo di ricerca della sede toscana della SSIP, che ha illustrato le principali tecniche della rifinizione, la dott.ssa Roberta Aveta, tecnologo di ricerca SSIP, la quale ha parlato della classificazione delle pelli al microscopio e caratterizzazione spettroscopica -FT – IR in ATR delle superfici.
L’appuntamento rientra tra le attività previste nell’accordo stipulato tra il Politecnico del Cuoio della SSIP e l’Istituto Cattaneo, e vuol essere un momento di formazione e, nondimeno, confronto con gli studenti, che hanno rivolto domande e seguito con attenzione gli interventi previsti.