Ricerca e Sviluppo
Le attività di Ricerca, Innovazione e Sostenibilità riguardano la ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo sperimentale di tecnologie legate alla Chimica e alla Tecnologia Conciaria.
Coerentemente coi crescenti fabbisogni delle imprese e coi recenti orientamenti del settore in materia di innovazione e sostenibilità, le attività prevedono lo studio e la sperimentazione di approcci innovativi e nuove tecnologie per la concia, comprese tecnologie abilitanti 4.0 per il monitoraggio delle caratteristiche di qualità e sostenibilità dei cuoi, promuovendo lo sviluppo del settore verso gli obiettivi di trasformazione digitale e transizione ecologica per la filiera della pelle.

RETE TECNICO SCIENTIFICA
La Stazione svolge le proprie attività attraverso Programmi di Ricerca, partnership scientifiche con le Università e gli istituti del CNR.
Scopri
LINEE DI RICERCA
Attività scientifica orientata dai fabbisogni del settore: le traiettorie emerse dai risultati dei Programmi di Open Innovation, dai Progetti di Ricerca e dalle competenze maturate in sinergia con il partenariato.
Scopri
PROGETTI ATTIVI
Principali Progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale co-finanziati per lo sviluppo di nuovi cuoi di elevato valore aggiunto, nuove soluzioni tecnologiche per la valorizzazione degli scarti, nuovi approcci tecnologici per il controllo non distruttivo di prodotto e processo e per la minimizzazione degli impatti.
Scopri
PROGETTI CONCLUSI
Innovazione sostenibile del cuoio, nanotecnologie applicate per pelli funzionalizzate, trattamenti avanzati per la valorizzazione degli scarti.
Scopri
RELAZIONI ANNUALI DI ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Archivio di attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico per documentare l’impatto delle progettualità.
ScopriFONDAZIONE MICS
Adesione al Partenariato esteso MICS per contribuire allo sviluppo di prodotti Made in Italy innovativi, circolari e sostenibili.
Scopri