Salatino: “Innovazione e sinergia”. Imperiale: “Riorganizzate le linee di ricerca”

Il ruolo della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli (SSIP) è di necessario supporto per un distretto estremamente vivace ma formato da aziende di dimensioni piccole e medie. Bisogna cogliere le opportunità offerte dal mondo in termini di sviluppo tecnologico e anche trasferire alle aziende l’idea che una grande tradizione possa diventare anche innovazione. E poi serve un rapporto interdisciplinare per far sì che la gestione aziendale sia più moderna e abbracci diversi ambiti. Tutto gira intorno al tema del miglioramento del prodotto, della sostenibilità e dell’innovazione di processo”. Lo ha detto Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presso l’Università Federico II, nel corso del convegno che si è svolto presso la Camera di Commercio, nel quale la SSIP ha presentato i propri programmi di ricerca.

img-9940

“Il rilancio della Stazione Sperimentale Pelli su scala nazionale passa soprattutto dalla riorganizzazione delle nostre linee di ricerca, che riguardano tre ambiti di intervento: le tecnologie di processo, l’ambiente e sostenibilità  e le tecnologie di prodotto”, evidenzia Edoardo Imperiale, direttore generale della Stazione Sperimentale Pelli. “Vogliamo da una parte intercettare i fabbisogni del sistema delle imprese e dall’altro presentare l’offerta in termini tecnico-scientifici. Per questo abbiamo chiuso accordi con Cnr, Università di Napoli, Salerno, Padova e Ca’ Foscari, formando un network di competenze che ci affiancano in questo lavoro di trasferimento di know how e miglioramento del prodotto delle imprese”.

Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario CCIAA Napoli, evidenzia: “La Stazione Sperimentale può dare un grosso impulso al settore della concia, tenendo presente che si tratta di un settore rilevante per l’economia della Campania e dell’Italia”. Ai lavori hanno partecipato Biagio Naviglio e Giuseppe Autorino del settore Ricerca e sviluppo SSIP. Il convegno si inseriva nelle attività formative organizzate nell’ambito della mostra didattica sulla contraffazione “Questa non è una sòla”,  promossa dall’associazione Museo del Vero e del Falso.

 Scarica Comunicato stampa SSIP del 2 febbraio 2018 

Leave a comment

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters