Lo scorso 19 dicembre 2022 a Salerno, presso l’Aula di Agraria dell’Università degli Studi di Salerno (sede di Fisciano) è stato presentato il Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare SPRING.

Obiettivo del Cluster è quello di incoraggiare lo sviluppo delle bioindustrie in Italia tramite un approccio improntato sull’innovazione e sul rilancio delle industrie del nostro Paese nel segno della bioeconomia circolare.

Focus dell’evento, l’annuncio dell’adesione dell’Università degli Studi di Salerno al Cluster. La manifestazione, promossa e coordinata dalla Prof.ssa Marialuisa Saviano, si è svolta alla presenza del Direttore del Cluster, dott. Mario Bonaccorso, dei delegati del Cluster e rappresentanti dell’Ateneo, i Proff. Pietro Campiglia, Rita P. Aquino e Cesare Pianese e i delegati di alcuni Dipartimenti interessati.

 

Al dibattito ha preso parte anche la dottoressa Claudia Florio, referente scientifico della SSIP per il Cluster, intervenendo con un lavoro dal titolo: “Dal cuoio ai nuovi materiali circolari: il futuro sostenibile del Made in Italy nel panorama della Bioeconomia”.

L’evento è stato un importante momento di confronto tra docenti, ricercatori e studenti che si sono potuti relazionare sulle tematiche concernenti la bioeconomia circolare e la chimica verde.

Minimum 4 characters