La Stazione Sperimentale ha preso parte all’11esima edizione 1del World Cafè on Sustainable Business and Innovation, l’appuntamento annuale di FAIR sui temi dell’impresa sostenibile, delle best practice e azioni di responsabilità delle organizzazioni per il bene comune delle persone, dell’ambiente, delle comunità e dei diritti umani. Il tema di questo anno è stato la riconfigurazione delle catene del valore alla luce dei nuovi cambiamenti politici e normativi in tema di sostenibilità e nuove tecnologie cosi’ come si stanno sviluppando in Europa, affrontato da tre prospettive: impresa e nuovi scenari normativi, AI e impatto sul lavoro e comunità e benessere.

Ad introdurre sul tema, ospiti internazionali con un focus su Business & Human Rights con esempi pratici da un continente vicino all’Italia ma allo stesso tempo lontano, come l’Africa. Un punto per confrontarsi anche sul tema Moda e sostenibilità. Per la SSIP è intervenuta Claudia Florio, Responsabile Ricerca: “La struttura dell’evento ha previsto momenti di confronto diretto tra i partecipanti, attraverso l’organizzazione di tavoli tecnici, nell’ambito dei quali sono state messe in condivisione buone prassi di imprese, organizzazioni, professionisti e stakeholder rappresentativi dei segmenti più impattanti del fashion; ne è emerso un quadro condiviso di prospettive di miglioramento del settore, secondo molteplici aspetti, e particolarmente nell’ottica di favorire una innovazione sostenibile, che possa tenere in contro degli aspetti di impatto sui lavoratori, sui consumatori e, in definitiva, sulla qualità di vita della società”.

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, in occasione delle Festività natalizie, resterà chiusa:

– Distretti industriali di Arzignano (VI) e Santa Croce sull’Arno (PI): dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
– Polo Tecnologico Olivetti di Pozzuoli24 e 31 dicembre 2024; 6 gennaio 2025.

 

                                           Vi auguriamo buone feste.

 

Minimum 4 characters