Jul 21 2015
/
Ricerca
Le attività di Ricerca della SSIP sono rivolte essenzialmente alla Chimica e Tecnologia Conciaria, nonché ai vari aspetti ambientali inerenti la produzione e la lavorazione del cuoio.In termini di ricerca di base, le attività sono volte allo studio delle trasformazioni in atto durante la lavorazione conciaria ed alla comprensione dei meccanismi di interazione della pelle con l’ambiente circostante.
Relativamente alla ricerca applicata, gli argomenti maggiormente trattati riguardano sistemi di produzione a minor impatto ambientale e maggiormente rispondenti alle esigenze del mercato, ivi comprese le tematiche inerenti la tutela dei consumatori. In quest’ambito rientrano ulteriormente le attività di ricerca tese allo studio di sistemi di contenimento delle emissioni (riciclo delle acque, abbattimento solventi, etc.) nonché alla valorizzazione dei rifiuti solidi (fanghi, ritagli di pelle) derivanti dalla lavorazione conciaria.I risultati di tali attività di ricerca, che spesso prevedono la compartecipazione di Università e/o Enti di Ricerca, possono determinare l’acquisizione di brevetti e la presentazione degli stessi in eventi tecnici di settore a livello nazionale ed internazionale.
Recentemente uno dei nostri lavori “Processo ecocompatibile per la rimozione del Cr(III) e il suo recupero dagli effluenti conciari”, che coinvolge ricercatori esterni, è stato citato da altri autori.
Post correlati
Magazine “Indian Leather” notizie sul mondo della pelle
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Indian Leather INDIAN…
Solofra rafforza il legame tra formazione, ricerca e impresa
La sede della Fondazione Mia Academy ITS Moda Campania entra nell’elenco regionale delle Fondazioni ITS…
Primo appuntamento di “Innovazione in Distretto” ad Arzignano
Parte da Arzignano il ciclo di appuntamenti promosso da SSIP e Fondazione MICS per avvicinare…
SSIP entra in COTANCE come Supporting Member: un nuovo passo verso l’Europa
La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP) entra ufficialmente in…

