Oct 01 2026
/
54° Convegno Nazionale AICC: a Vietri sul Mare il confronto su sostenibilità e innovazione nella filiera conciaria
Il 9 ottobre 2026, presso l’Hotel Lloyd’s Baia di Vietri sul Mare, si terrà il 54° Convegno Nazionale AICC, promosso dall’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio.
Il tema dell’edizione sarà “Sinergia circolare: normative, chimica e processi industriali. L’alleanza delle competenze per una competitività sostenibile”.
Il convegno riunirà aziende, ricercatori e professionisti del settore per approfondire alcuni dei temi centrali nell’evoluzione della filiera pelle: economia circolare, misurazione degli impatti ambientali, processi conciari più sostenibili, recupero degli scarti, trattamento delle acque, sistemi analitici avanzati e digitalizzazione.
Tra gli interventi in programma anche quello della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, con Claudia Florio, Responsabile Ricerca e Sviluppo, e Antonio Medici, Tecnologo di Ricerca, che presenteranno il contributo:
“Smart Leather Quality: spettroscopia e visione intelligente per una concia più sostenibile”.
Un tema in linea con le attività della SSIP, da anni impegnata nella ricerca applicata, nello sviluppo di tecnologie innovative e nel trasferimento di competenze verso le imprese della filiera conciaria.
Nel corso del pomeriggio saranno inoltre affrontati temi come il rischio di greenwashing, l’utilizzo di LCA e ZDHC, il recupero del collagene dagli scarti conciari, nuovi sistemi di concia, il monitoraggio delle aldeidi nei pellami automotive e la nuova direttiva europea sulle acque reflue.
Il convegno rappresenta così un’occasione di confronto tra ricerca, industria e sostenibilità, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di processi sempre più efficienti, misurabili e competitivi.
L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre 2026, a partire dalle 15:15, presso l’Hotel Lloyd’s Baia di Vietri sul Mare.
La partecipazione è gratuita secondo le modalità previste da AICC.
REGISTRATI QUI
Post correlati
MAGAZINE – CTC Entreprises settembre 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: CTC entreprises Questa rivista,…
SSIP a Lineapelle 2026: ricerca, innovazione e futuro della filiera pelle
Un confronto tra ricerca, imprese e territorio per accelerare l’innovazione della filiera La partecipazione della…
RIVISTA – RADICI – Luglio 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Style Tannery International …
SSIP a Lineapelle 2026: prenota il tuo posto per workshop e talk tecnici
Dal 15 al 17 settembre 2026, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle…
