Si è svolto lo scorso 13 ottobre il Terzo Salone della Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Napoli, che anche quest’anno si è tenuto presso l’hotel NH Ambassador di Napoli. Obiettivo della manifestazione è quello di creare una rete di collegamenti tra i vari attori che operano in questo settore, esperti e appassionati che intendono contribuire allo sviluppo ed alla valorizzazione del patrimonio culturale. Anche per quest’edizione, il Salone è stato teatro di Tavoli di comunicazione B2B in cui aziende e associazioni no profit hanno avuto la possibilità di esporre le proprie attività, i servizi ed i prodotti utili per la valorizzazione; ancora conferenze con esperti scientifici nei vari settori afferenti alla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e infine, il Tavolo per la Valorizzazione Culturale, atto a coinvolgere associazioni e cittadini che possono raccontarsi e raccontare il proprio territorio per ampliare la rete di conoscenze e collaborazioni.
L’idea per questo 2017 è promuovere un laboratorio per la valorizzazione territoriale e culturale, affinché i soggetti partecipanti possano programmare attività condivise e mettere in campo azioni e progetti.
Anche in questa edizione, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli (SSIP) è stata tra i protagonisti dell’iniziativa, con la presentazione del Progetto “Politecnico del Cuoio” ad opera della dottoressa Claudia Florio.