Dec 15 2017
/
Diagnostica sul cuoio: il workshop SSIP alla Mostra “Questa non è una sola”
Verificare le caratteristiche di autenticità del cuoio e quali strumenti diagnostici utilizzare per farlo: sono alcuni dei temi trattati nel corso del secondo seminario della Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli e delle Materie concianti nell’ambito della mostra “Questa non è una sola”. L’appuntamento è stato inserito in un ciclo di eventi della rassegna didattica sulla contraffazione promossa dall’associazione Museo del Vero e del Falso e organizzata nella cornice del Palazzo della Borsa di Napoli.
Incentrato sulle attività dimostrative e sulle prove diagnostiche dei cuoi, il seminario è stato curato da Maria Scotti e Roberta Aveta, tecnici di laboratorio presso la SSIP.
Come prelevare e analizzare un campione di cuoio, ma anche quali possono essere le criticità dei materiali con i quali vengono prodotte merci contraffatte, sono stati tra gli argomenti al centro del workshop al quale hanno assistito gli studenti dell’ITIS Leonardo da Vinci di Napoli e quelli della scuola media Amante di Fondi.

Oltre ad avere un’infarinatura generale sulle analisi tecniche,gli allievi hanno anche potuto toccare con mano alcune diverse tipologie di cuoi e pelliccia, in modo da essere coinvolti appieno nella tematica del seminario.
Scarica Comunicato stampa SSIP del 15 dicembre 2017
Related Posts
World Leather Congress 2015
MILAN, The Capital Of Leather "Trends and Future Challenges" is the subject of the 2nd…
Delegazione del Sudafrica visita il Distretto della Pelle
Nei giorni scorsi il distretto della pelle della nostra provincia ha ricevuto la visita di…
XXXIII Congresso IULTCS 2015
ABQTIC is the association currently in charge of the organisation of the XXXIII IULTCS CONGRESS…
Ricerca
Le attività di Ricerca della SSIP sono rivolte essenzialmente alla Chimica e Tecnologia Conciaria, nonché…
