Il 24 settembre 2020 si terrà la Giornata Nazionale sulla Bioeconomia, coordinata e promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec – Federchimica.

Il Bioeconomy Day è un’occasione per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, le caratteristiche e le opportunità offerte dall’economia circolare nei diversi settori.

  
 

La SSIP, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, accenderà il dibattito sui temi della Sostenibilità, Circular Economy e Open Innovation, con quest’ultimo individuato come mezzo per rispondere alle sfide ancora aperte del settore conciario.

Le sfide riguarderanno principalmente:

 
 

  • Innovazioni di prodotto (molecole e tecnologie per nuove famiglie di pelli innovative)
  • Economia circolare e sostenibilità (soluzioni innovative per il riutilizzo dei materiali di scarto provenienti dalla filiera)
  • Industria 4.0 e Smart Factory (nuovi processi e metodologie dell’industria 4.0 per la lavorazione della pelle)

 
 
 

Gli interventi saranno finalizzati a rendere le imprese parte attiva nella progettazione di strategie di sviluppo, nell’ottica di avviare un impegno congiunto per promuovere e preservare la sostenibilità e sostenere la realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale.

Continua a seguirci per restare aggiornato e scopri il programma dell’incontro nella prossima Leather Update!

 
 
 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters