A tenere il webinar del 30 ottobre “Biodegradabilità ed eco-sostenibilità del cuoio” sarà il Dott. Gianluigi Calvanese, Responsabile dell’Area Analisi, Certificazione e Consulenza della SSIP.

 

Per la Stazione Sperimentale Pelli è anche il Responsabile delle attività di formazione e ricerca, nonché della destinazione delle risorse disponibili per le attività di ricerca e formazione.

 

In passato, Calvanese è stato responsabile di numerosi progetti innovativi della SSIP, su tutti il progetto EKOS, ovvero il primo incubatore sul tema dell’economia circolare realizzato sul territorio italiano.

 

Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICC (Associazione Italiana Chimici del Cuoio), di cui è stato presidente dal 2012 al 2015, spinto dal forte desiderio di incentivare la divulgazione scientifica e la formazione nel settore conciario.

 

Durante l’appuntamento del 30 ottobre, illustrerà le differenti possibilità di valutazione dell’indice di biodegradabilità, partendo dagli studi effettuati su pellami realizzati con diversi sistemi di concia e nel rispetto del metodo ISO 20136.

 

È possibile iscriversi a questo link. La partecipazione è gratuita!

 
 

Minimum 4 characters