Oct 30 2026
/
Secondo appuntamento di “Innovazione in Distretto” a Santa Croce sull’Arno
Sarà l’occasione per promuovere il dialogo tra ricerca e industria conciaria.
Prosegue il ciclo di incontri promosso dalla SSIP – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, dedicato al confronto tra ricerca, innovazione e sistema produttivo. Il secondo appuntamento si terrà il 17 novembre 2026 a Santa Croce sull’Arno, presso la Sala Convegni di PO.TE.CO. – Polo Tecnologico Conciario, nel cuore del Distretto Toscano.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità di confronto tra gli stakeholder della filiera, durante la quale la SSIP condividerà risultati della ricerca, competenze e soluzioni innovative a supporto dello sviluppo del settore conciario e del Made in Italy.
Al centro dell’incontro, il ruolo della ricerca applicata come elemento strategico per la competitività dell’industria conciaria, insieme al rapporto di collaborazione tra ricerca e sistema produttivo. Il programma prevede un approfondimento dedicato alla merceologia e all’analisi dei difetti sul cuoio, oltre a un momento di riflessione sul valore della sinergia nazionale per favorire l’innovazione e la crescita del settore.
Il secondo appuntamento è previsto il 17 novembre 2026, dalle 15:30 alle 17:30, a Santa Croce sull’Arno.
Di seguito il programma:
- Apertura lavori
Graziano Balducci, Presidente SSIP
Roberto Merlo, Direttore Generale Fondazione MICS
Luca Tempesti, Amministratore delegato del PO.TE.CO - “Il ruolo della ricerca applicata per l’innovazione concreta e la competitività”: Ricerca e Industria conciaria: una simbiosi obbligatoria – le tematiche della rivista CPMC n. 2 2026 discusse dagli autori
Mauro Bergozza, Presidente Assomac
Maurizio Masi, Professore ordinario di Chimica fisica applicata presso il Politecnico di Milano e Membro del Board scientifico CPMC - Seminario: Merceologia e analisi di difetti sul cuoio
Roberta Aveta, Responsabile operativa Microscopia e Controlli D. Lgs. 68/2020 - Spazio alle Imprese: Discussione e Approfondimenti
Modera: Gianluigi Calvanese, Direttore PO.TE.CO.
SCARICA IL PROGRAMMA
PRENOTA QUI
Save the date:
- 16 dicembre 2026 nel Distretto Campano a Solofra
Post correlati
MAGAZINE – CTC International 2026
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: CTC International Questa rivista,…
Magazine “Indian Leather” notizie sul mondo della pelle
◊ Letture presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli ◊ Rivista di settore: Indian Leather INDIAN…
Solofra rafforza il legame tra formazione, ricerca e impresa
La sede della Fondazione Mia Academy ITS Moda Campania entra nell’elenco regionale delle Fondazioni ITS…
Primo appuntamento di “Innovazione in Distretto” ad Arzignano
Parte da Arzignano il ciclo di appuntamenti promosso da SSIP e Fondazione MICS per avvicinare…
