Doppia presenza nelle fiere del settore a Milano per la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie, che oltre all’infopoint all’evento Lineapelle Milano, dove ha presentato il nuovo numero della rivista “CPMC – Cuoio Pelli e Materie Concianti” è stata anche ospite del corner di Assomac nel Simac Tanning Tech.

CPMC è il magazine ufficiale della “Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti” dal 1923, organo di comunicazione indispensabile per favorire la divulgazione scientifica e il trasferimento di conoscenze; la nuova edizione ha come FOCUS: TRASFORMAZIONE DIGITALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA “Nuove tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0” .

 

Il numero sarà disponibile a partire dal 24 settembre anche in formato digitale sul sito ufficiale della SSIP. Ed in ottica di ripartenza, l’Istituto ha avuto un suo spazio nel corner di Assomac nel corso dell’evento Simac Tanning Tech, che si è tenuto a Milano dal 22 al 24 settembre.

“La sinergia tra noi e la Stazione Sperimentale è per noi fondamentale” ha spiegato a riguardo Fabrizio Trigila, project manager dell’Area Tecnologica di Assomac “Il progetto che ci vede coinvolti insieme, ovvero SINAPSI, è un importante punto di partenza che mette insieme competenze lontane come quelle di Assomac, che si occupa di macchinari per la concia e quelle della Sperimentale, che si occupa invece di ricerca. Una scelta sicuramente non semplice ma che ci ha portato a risultati importanti, con tante ricadute nel settore”.

“Per noi diventa estremamente importante su tutto ciò che è l’innovazione e le tecnologie abilitanti relative all’industria 4.0, soprattutto in ottica della sostenibilità, che nel settore conciario è oramai un tema fondamentale e in questo, la collaborazione con la Stazione è stata fondamentale” ha concluso Trigila.

Come già anticipato, entrambi gli eventi sono stati un momento importante per tutto il settore della pelletteria nell’ottica della ripresa post pandemica, nonché una ricca occasione di scambio e confronto per la Stazione Sperimentale.

 

 

Minimum 4 characters