Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2022 della Stazione Sperimentale, giovedì 17 febbraio ore 16:00 si svolgerà il webinar “Nuovi processi di concia con zeoliti per produzioni chrome free”.

Risulta sempre più diffusa nel settore conciario l’esigenza di sviluppare sistemi di concia alternativi al cromo per produrre pelli con buone caratteristiche sia in termini di prestazioni che di ecocompatibilità. Molte aziende di prodotti chimici da qualche anno stanno proponendo prodotti che assicurano un minor impatto ambientale. Il webinar nello specifico ha lo scopo di approfondire le caratteristiche delle nuove conce con zeoliti attraverso la valutazione chimico- fisica dei prodotti e delle caratteristiche dei cuoi finiti con qualche cenno riguardo agli altri sistemi di concia attualmente proposti sul mercato in modo tale da fornire un quadro obiettivo e scientifico su tutti gli aspetti generali riguardanti le produzioni chrome free. Verranno poi illustrati i risultati di prove sperimentali di concia con zeolite mirate alla realizzazione di articoli finiti con caratteristiche innovative.

 

Introduce e modera

Claudia Florio, Coordinatore Tecnico-Scientifico Dipartimento Biotecnologie Conciarie

Relatore

Roberta Aveta, Tecnico di Laboratorio Microscopia Ottica ed Elettronica

 

 

Per partecipare al webinar clicca QUI.

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters