Nov 29 2021
/
Webinar 17.2.2022 – “Nuovi processi di concia con zeoliti per produzioni chrome free”
Nell’ambito del Programma di Formazione e Divulgazione Scientifica 2022 della Stazione Sperimentale, giovedì 17 febbraio ore 16:00 si svolgerà il webinar “Nuovi processi di concia con zeoliti per produzioni chrome free”.
Risulta sempre più diffusa nel settore conciario l’esigenza di sviluppare sistemi di concia alternativi al cromo per produrre pelli con buone caratteristiche sia in termini di prestazioni che di ecocompatibilità. Molte aziende di prodotti chimici da qualche anno stanno proponendo prodotti che assicurano un minor impatto ambientale. Il webinar nello specifico ha lo scopo di approfondire le caratteristiche delle nuove conce con zeoliti attraverso la valutazione chimico- fisica dei prodotti e delle caratteristiche dei cuoi finiti con qualche cenno riguardo agli altri sistemi di concia attualmente proposti sul mercato in modo tale da fornire un quadro obiettivo e scientifico su tutti gli aspetti generali riguardanti le produzioni chrome free. Verranno poi illustrati i risultati di prove sperimentali di concia con zeolite mirate alla realizzazione di articoli finiti con caratteristiche innovative.
Introduce e modera
Claudia Florio, Coordinatore Tecnico-Scientifico Dipartimento Biotecnologie Conciarie
Relatore
Roberta Aveta, Tecnico di Laboratorio Microscopia Ottica ed Elettronica
Per partecipare al webinar clicca QUI.
Post correlati
Webinar – Cuoio: Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto”
Come costruire una “Specifica Tecnica di Prodotto” in funzione della destinazione d’uso del cuoio La…
REPORT WEBINAR: Evoluzione dei Materiali tra Tradizione e Innovazione – Analisi fisico-meccanica tra pelle e nuovi prodotti alternativi
Il webinar ha approfondito il confronto tra la pelle tradizionale e i principali materiali alternativi…
Webinar: Evoluzione dei Materiali tra Tradizione e Innovazione
Analisi fisico-meccaniche tra pelle e nuovi prodotti alternativi La Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli…
FORMAZIONE – WEBINAR – Il processo di Tintura
Dalla teoria alla pratica, quali sono le attenzioni da mettere in pratica ed esempi di…
