Firmato l’Accordo Quadro di Collaborazione tra la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli materie concianti e il CeRICT – Centro Regionale Information Communication Technology.

 

“L’accordo – afferma il Prof. Mazzeo, Presidente del CeRICT –  rappresenta un ulteriore esempio virtuoso di trasferimento dei risultati della Ricerca effettuata presso i laboratori CeRICT in contesti industriali avanzati. In particolare, grazie all’utilizzo di tecnologie abilitanti 4.0, Nanotecnologie, Biotecnologie, Fotonica e caratterizzazione avanzata in seno all’Infrastruttura CNOS, sarà possibile esplorare nuove modalità di concia attraverso il controllo di prodotto e di processo. Sono previsti, tra l’altro, la diagnostica avanzata sui cuoi, sui materiali alternativi e sugli scarti conciari (particolarmente mediante spettroscopia Raman), lo Sviluppo di approcci di sensoristica e intelligenza artificiale per il controllo di prodotto e processo conciario, lo Sviluppo di sistemi di bio-sensoristica per la determinazione in situ di specifici analisi di interesse conciario, l’Impiego di fibre ottiche integrate per la funzionalizzazione di articoli in cuoio con l’Identificazione di nuovi approcci diagnostici per la caratterizzazione di prodotto. L’accordo consentirà certamente di ottenere la reciproca crescita sia sul piano della finalizzazione della Ricerca sia su quello dell’ottimizzazione della Produzione”.

 

“Con questo accordo la SSIP ha rafforzato gli strumenti per poter rispondere alle esigenze delle aziende conciarie, attraverso soluzioni integrate ad elevato contenuto tecnologico” ha commentato con soddisfazione il direttore della Stazione Sperimentale, il dottor Imperiale “L’intento è quello di proseguire nell’intreccio tra ricerca e applicazione in contesti industriali, una attività per cui la SSIP si è sempre impegnata a preparare il terreno. Sono certo che la collaborazione potrà favorire la progettazione lo sviluppo di percorsi tecnologici sfidanti a beneficio delle imprese di settore, promuovendone un significativo salto tecnologico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Minimum 4 characters