Il nuovo bando della International Conscious Leather Design Academy è stato presentato a Caserta negli scorsi giorni. Si tratta di una Academy per sviluppare un modello che unisca il design e il settore produttivo della pelle ed è proposta da Officina Vanvitelli, dipartimento dell’Università di Napoli “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con Lineapelle.

Come per la scorsa edizione, anche in questa la Stazione Sperimentale è tra i partner dell’iniziativa. Inoltre, in tale contesto, la SSIP si è anche impegnata a mettere a disposizione una borsa di studio dedicata all’ arte del guanto, coerentemente con la mostra itinerante dedicata alla antica “Casa del Guanto”.

In progetto è pensato con l’obiettivo di sviluppare un modello formativo avanzato relativo al rapporto tra design e pelle, caratterizzato dall’approccio green e dal basso impatto ambientale delle produzioni conciarie italiane. In particolare, grazie al supporto scientifico della SSIP, l’Academy intende sperimentare progetti innovativi basati sulla ricerca. Una sfida innovativa per lavorare su progetti sostenibili per il settore produttivo della pelle e su scenari materici avanzati nel mondo del design e della moda.

L’Academy è aperta a un numero massimo 30 laureati triennali e magistrali nei settori della moda e del design, a professionisti e giovani imprenditori del settore, italiani e stranieri, che vogliono approfondire le innovazioni nell’industria italiana dalla pelle e ai nuovi materiali. La formazione ha una durata di sei settimane.

Per info, click qui 

 

Minimum 4 characters